Prezzemolo, se ci metti troppo a pulirlo ti svelo un segreto | Con questo semplice utensile stacchi le foglie in un batter d’occhio
Pulire il prezzemolo, in vista delle nostre ricette, può rivelarsi un’operazione piuttosto ostica. Basta un utensile.
Se parliamo del prezzemolo, sappiamo di essere in presenza di un’erba aromatica assolutamente eccellente, che è ottima anche e soprattutto se consumata a crudo. Sovente lo maciniamo per l’appunto a crudo, come già detto, al fine di rendere più speciale della carne o del pesce, oltre che moltissime verdure.
In ogni caso, è strepitoso se abbinato a brodi e pastasciutte, oltre che in numerosissime tipologie di sughi. Chiaramente, è fondamentale che esso sia fresco.
E lo è per la nostra salute, ma anche e soprattutto al fine di rendere le pietanze in cui viene impiegato ancora più gustose. Grandissime sono le sue proprietà antisettiche e carminative. Inoltre, i suoi estratti sono ricchi di proprietà diuretiche. Ed è per tale motivo che il prezzemolo viene impiegato efficacemente nei disturbi gastrointestinali e nell’infiammazione di reni e della vescica.
Con esso possiamo anche realizzare una speciale tisana di foglie, radici e semi. Tale bevanda è strepitosa per calmare gli spasmi muscolari, migliorare la digestione, ridurre il gonfiore addominale, stimolare la diuresi e regolare la ritenzione idrica.
Prezzemolo, fondamentale in cucina
Essendo il prezzemolo così speciale e tanto sfruttato in cucina, sarebbe consigliato averlo sempre a disposizione in casa nostra, grazie alla presenza di alcune piantine da tenere nel nostro giardino o sul balcone. Esse devono essere tenute lontane dalla luce diretta del sole, e se ben conservate possono durare molto a lungo.
Al di là di come lo vogliamo sfruttare in cucina, però, dobbiamo comunque provvedere alla sua corretta pulizia. E per farlo in modo veloce, facile e vincente, ci viene in soccorso un trucchetto assai scaltro. Ce lo riporta su Tik Tok @mostradijeffandlauren.
@jeffandlaurenshow Helpful kitchen #hacks we love!❤️ #cookingathome #kitchenhacks #mealprep #hacks #LifeHacks #cooking #baking ♬ original sound – jeffandlaurenshow
Il trucchetto per tagliarlo velocemente
In buona sostanza, dovremo armarci di una semplice grattugia. Quindi, infiliamo all’interno di ciascun foro di essa dei gambi di prezzemolo, e poi sfiliamoli tirando dalla parte interna. In questa maniera potremo notare che, in un battito di ciglia, avremo a disposizione sul tavolo da lavoro l’erba aromatica bella che pronta per il suo utilizzo in cucina.
Dunque, non dovremo più trascorrere minuti infiniti per provvedere alla sua pulizia utilizzando le mani e il coltello. Il consiglio in più è quello di disporre sotto la grattugia, prima di compiere tale operazione, una ciotolina o un piatto, al fine di far cadere magicamente lì le foglioline.