La granita messinese è imperdibile, assolutamente da assaggiare se ci si trova dalle parti della città siciliana. In questi 3 posti trovi la migliore.
In ogni regione ci sono delle eccellenze gastronomiche da assaggiare, spesso caratteristiche della zona e che non si trovano in nessun’altro luogo. Ogni città ha la sua specialità.
Quella di Messina possiamo dire che è la magnifica granita, servita rigorosamente con la brioche “con il tuppo”, ovvero con una pallina di pasta sulla sommità che ricorda molto uno chignon. Il tuppo appunto, in dialetto.
Il contrasto tra la fragrante brioche morbida e calda da inzuppare nella granita fresca e saporita è celestiale, e chi non lo ha mai provato non sa cosa si perde.
Per questo motivo, se vai a fare una vacanza in Sicilia devi passare da Messina, e noi ti suggeriamo i 3 posti in cui mangiare la migliore granita.
Messina e Catania si contendono le origini della tipica granita. Secondo la storia che si racconta, quella messinese risale al 1500, quando i nobili del luogo durante l’estate mangiavano la neve dell’Etna grattugiata e mescolata con succhi di frutta. Fredda, freddissima, qui viene mangiata a colazione, ma anche come merenda pomeridiana. Oltre alla “mezza ca’panna” ovvero metà granita al caffè e metà panna montata, nella città puoi gustare anche altre specialità come alla ricotta, ai gelsi, ai fichi d’India e alle mandorle. E ovviamente le classiche limone, fragola e simili.
E tra le migliori gelaterie di Messina al primo posto, grazie anche alle recensioni che la considerano la migliore graniteria della Regione, consigliamo il bar Eden. Lo trovi in centro, vicino al Teatro Vittorio Emanuele. Siedi ai tavoli nel caratteristico cortile all’aperto e chiedi tutti i gusti che vuoi. Maxi brioches e granita super cremosa non ti deluderanno.
Nella zona sud di Messina, da 70 anni la famiglia De Luca porta avanti il bar omonimo. Ritenuto uno dei bar migliori della città, nonché storico, oltre alla buonissima granita al caffè puoi trovare gusti particolari come quella alla ricotta, ai fichi e al mandarino.
Infine in centro, a due passi dal Duomo della città, merita una visita anche il bar l’Antica latteria. Cos’ha di speciale? Non solo la panna sempre appena montata e dal sapore indescrivibile, ma anche la linea vegan e per celiaci, nonché i prodotti per intolleranti al lattosio. Proprio tutti possono assaggiare questa prelibatezza. E hai mai provato il gusto mela verde?