Arancini, se li fai col riso sei fermo alla preistoria: io li preparo con gli spaghetti avanzati e vengono filanti, saporiti e goderecci
Se prepari gli arancini con il riso sei rimasto indietro: provali con gli spaghetti avanzati. Sarà una vera goduria ad ogni assaggio!
Gli arancini sono tra i piatti tipici della tradizione culinaria siciliana più apprezzati in assoluto. Croccanti fuori e filanti e golosi dentro, queste delizie siciliane vengono preparare solitamente con il riso. Non tutti sanno però che esiste una variante creativa in cui potrai usare gli spaghetti.
Più nel dettaglio, si tratta di una ricetta perfetta da preparare se hai ad esempio avanzato degli spaghetti la sera prima a cena. Così facendo, ridurrai gli sprechi in cucina e preparerai degli arancini sfiziosi e da leccarsi i baffi. Saranno addirittura più buoni degli originali!
Gli arancini con gli spaghetti saranno difatti crunchy, filanti, saporiti e goderecci. Inoltre, il ripieno con il ragù, piselli e la provola sarà più goloso che mai.
Dunque, per preparare gli arancini di spaghetti ti occorreranno diversi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Il risultato finale sarà una vera e propria bontà croccante e gustosa.
Arancini con gli spaghetti: ingredienti per 5 porzioni
- 150 grammi di spaghettini;
- 1-2 tuorli;
- pangrattato q.b.;
- 100 grammi di provola;
- olio di semi q.b.;
- 50 grammi di macinato di manzo;
- 50 grammi di macinato di maiale;
- 1/2 cipolla;
- 50 grammi di piselli;
- 25 grammi di concentrato di pomodoro;
- 75 millilitri di vino rosso;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- 75 grammi di farina;
- acqua q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Inizia occupandoti della cipolla. Quindi sbucciala e tritane metà. Poi falla rosolare in padella con un goccio d’olio e successivamente unisci i macinati di carne. Mescola e diluisci il concentrato di pomodoro nell’acqua calda. Sfuma con il vino rosso e unisci perciò anche il concentrato di pomodoro. Insaporisci con il sale e fai cuocere per 25 minuti circa. L’importante è che poi la carne sia morbida.
A questo punto, aggiungi i piselli e cuoci per altri 10 minuti. Spegni e lascia raffreddare. Prendi poi gli spaghettini avanzati e tagliuzzali con delle forbici o un coltello. Prendi dunque una piccola parte di spaghettini in modo che stiano in una mano e compattala ricavando così una sorta di buca al centro. Farcisci con il ragù cotto precedentemente, un pezzetto di provola e chiudi il tutto con dell’altra pasta. Dovrai formare una palla. Prosegui con gli stessi step finché non avrai esaurito gli ingredienti.
Lascia riposare oggi palla in freezer per una mezz’ora e nel frattempo mescola la farina con l’acqua per ottenere la pastella. Tuffa ogni palla nella pastella, poi nel pangrattato e passa poi alla frittura. Scalda l’olio di semi in una padella e friggi gli arancini di spaghetti finché non saranno dorati e croccanti.