Home » Trapani: qui una pizza costa solo 8,50 euro, e ceno sul lungomare | La sosta golosa e low-cost in piena tradizione siciliana

Trapani: qui una pizza costa solo 8,50 euro, e ceno sul lungomare | La sosta golosa e low-cost in piena tradizione siciliana

ristorante mare
Ristorante sul mare – StreetFoodNews.it (Foto di Gioele Fazzeri da Pixabay)

Trapani merita una visita questa estate non solo per le bellezze caratteristiche della città – e per il mare – ma anche per il cibo. Questo locale sul lungomare è una tappa obbligata. 

La splendida Sicilia è tutta da visitare – come del resto la nostra bella Italia – ma non potendo fare un tour completo regionale ogni volta, sarebbe l’ideale scegliere qualche città e dedicarsi alla sua scoperta.

Trapani è un vero gioiello. Le vie del centro, le mura, Porta oscura con la Torre dell’Orologio che invece delle ore segna le stagioni, i cicli lunari e i segni zodiacali.

E poi le tantissime chiese antiche, le saline, il Museo di Arte Contemporanea e il caratteristico e famosissimo borgo di Erice. Insomma, un museo a cielo aperto.

Ovviamente, qui anche il cibo è uno spettacolo, ma se vuoi mangiare bene senza spendere troppo, sul lungomare c’è un localino – uno dei tanti – che fa proprio per te.

Trapani: il locale low-cost sul lungomare

Sul Lungomare Dante Alighieri al numero 18 c’è un locale che coniuga perfettamente la tradizione con l’innovazione. La Perla, pizzeria e ristorante, è il luogo giusto per assaggiare i piatti della tradizione trapanese, il pesce freschissimo e perché no, uno sfizioso apericena. Tutto vista mare, ovviamente. Tra le specialità del locale puoi trovare l’antipasto misto di Tonnara, tipico della città, tutto a base di questo pesce. Per esempio, la bottarga di tonno, la bresaola di tonno e la ficazza, una sorta di salame realizzato con i ritagli del pesce. A soli 15 euro. Oppure le patate vastase, condite con cipolla, pepe, Mozzarella Fiordilatte, rosmarino e alloro, a 9 euro.

Per continuare il pranzo non possono mancare il cous cous di pesce “tipico trapanese fatto con semola di grano duro locale, incocciata a mano e cotta al vapore come da antica tradizione. servito con il brodo di zuppa di pesce locale” a 18 euro, o le busiate – formato di pasta attorcigliata e lunga – con pesto trapanese, una bontà alle mandorle. Solo 12 euro. E poi a scelta secondi di pesce o di carne, come le polpettine di tonno rosso, con pinoli e uva passa, a 12 euro, oppure hamburger di chianina con contorno di patate a 14 euro.

la perla trapani
Il tagliere de La Perla – StreetFoodNews.it (foto Instagram @laperla1982)

Le pizze più buone

Ma La Perla non è solo ristorante. Qui puoi gustare delle ottime pizze. Dalle classiche alle trapanesi, fino alle marinare. Tra le specialità la Perla, con pomodoro, peperoni, Mozzarella Fiordilatte, salame piccante. O la Zù Michele con pomodoro, origano, pomodoro fresco, Mozzarella Fiordilatte, pecorino, prosciutto, funghi freschi, prezzemolo, olive, acciughe.

Nelle trapanesi troviamo la Cabbuccio, con olive, origano, prezzemolo, olio EVO, acciughe, pomodoro fresco, pecorino, primo sale o la Rianella, con origano, aglio, prezzemolo, Mozzarella Fiordilatte Galbani, acciughe, pomodoro fresco, pecorino. I prezzi per tutte queste bontà? Si parte dagli 8,50 euro.