Home » Semi di chia, da quando li ho provati non ne faccio più a meno, e addio farmacia: i 6 effetti incredibili che nessuno conosce

Semi di chia, da quando li ho provati non ne faccio più a meno, e addio farmacia: i 6 effetti incredibili che nessuno conosce

semi chia
Semi di chia – StreetFoodNews.it (foto Canva)

I semi di chia sono una vera scoperta. Ricchi di proprietà, non riesco più a farne a meno e i loro effetti si notano tutti. Ormai li metto ovunque. 

Sono piccoli e scuri ma sono buoni e ricchi di proprietà. I semi di chia, originari del Messico e del Guatemala, vantano origini molto antiche. Pare che li utilizzassero come alimento base i popoli Aztechi e Maya.

Sicuramente anche se non ne conoscevano tutti gli effetti e i benefici, si rendevano conto che facevano loro bene. E oggi li abbiamo riscoperti.

Sempre più presenti nella nostra alimentazione, i semi in generale sono diventati un apprezzato ingrediente da aggiungere ad un’infinità di piatti. E i semi di chia non sono da meno.

Tra insalate, panini, yogurt e porridge, il loro gusto delicato si abbina a moltissimi alimenti. Ma forse non sai che sono anche ricchi di minerali e fibre che fanno bene.

Semi di chia: i benefici

I semi di chia sono ricchi di fibre. E 100 grammi di prodotto apportano 534 kcal,  18,3 g di proteine, 42,1 g di grassi, 3,6 g di grassi saturi, 28,8 g di carboidrati, 1,5 g di zuccheri, 27,3 g di fibre. Sono inoltre ricchi di omega-3, ovvero quei grassi utili che il nostro organismo non riesce a sintetizzare e che bisogna introdurre con gli alimenti. Oltre a proteine di alta qualità, ovvero che apportano tutti gli amminoacidi essenziali. Per non parlare dei minerali.

Tra le innumerevoli proprietà che li rendono molto interessanti, vale la pena ricordare sono un ottimo aiuto per chi vorrebbe perdere peso. La dottoressa Rosanna Provenzano, nutrizionista, sul suo sito raccomanda: “La presenza di una alta percentuale di fibre gli permette di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al proprio peso. Ne consegue un importante senso di sazietà nonché la formazione di un gel, che a livello intestinale raccoglie scorie e tossine. Inoltre, aumentando la massa delle feci, migliora eventuale stitichezza ed in presenza di colon irritabile fa regredire i sintomi”.

semi chia
Come consumare i semi di chia – StreetFoodNews.it (foto Canva)

I 6 effetti incredibili dei semi di chia

Ma i semi di chia hanno altri effetti incredibili sul nostro organismo. Contrastano l’infiammazione, e i famosi acidi grassi omega-3 favoriscono il funzionamento corretto del sistema nervoso centrale e della salute cardiovascolare. Come abbiamo detto, grazie alle fibre promuovono la salute dell’intestino. E non solo: sono anche ottimi per chi soffre di diabete di tipo 2 poiché regolano i livelli di zucchero nel sangue. Quanto siano utili per la dieta è lampante: gonfiandosi con l’acqua favoriscono il senso di sazietà spingendo a mangiare meno. 

I minerali fanno bene a ossa, muscoli e nervi, per cui sono perfetti dopo un allenamento. E, oltre a migliorare le pressione arteriosa, riducono anche il rischio cardiovascolare. Usali nelle insalate e nello yogurt del mattino, per iniziare la giornata nel modo giusto.