Se ti avanza della ricotta, prova il mio tortino di verdure light e appetitoso | Placa l’appetito e non intacca la linea, è davvero favoloso
Con la ricotta avanzata puoi creare un ottimo tornino di verdure strepitoso. Ecco come.
Chi l’ha detto che, per portare in tavola qualche cosa di buono e gustoso, dobbiamo trascorrere molte ore ai fornelli? Nulla di più sbagliato!
Di certo, in questo periodo sono cambiate le nostre abitudini alimentari, e tendiamo a privilegiare gli alimenti freschi. Se parliamo di formaggi, a parte la mozzarella, possiamo anche rimanere stregati dalla ricotta. Essa è fantastica dal punto di vista nutrizionale, per via della presenza di vitamine e sali minerali. La ricotta, inoltre, può essere definita un alimento dal forte potere antiossidante.
Oltre tutto è anche una potentissima alleata della salute, per quel che concerne ossa e denti. Tuttavia, dal momento che è ricca di sodio, non dovrebbe essere mangiata per più di 2 grammi al giorno. Essa è molto sfruttata in cucina, sia semplicemente per essere spalmata su una buona fetta di pane casereccio, che abbinata a frutta e ortaggi.
Se ve ne avanza un po’, potrete creare un tortino meraviglioso a base di di verdure fresche, che avrete già disponibili nel vostro frigo. Il risultato sarà certamente strepitoso e metterà d’accordo tutti in famiglia, anche chi seguendo una dieta piuttosto restrittiva.
Tortino di ricotta e verdure, la ricetta
Non per nulla si parla di un piatto light e leggermente piccantello. La buona notizia, poi, è che per realizzarlo velocemente e facilmente nelle vostre cucine, necessiterete solo di 6 ingredienti. Si tratta di 500 g di ricotta, 75 g di parmigiano grattugiato, 4 uova, 1 zucchina piccola, 5 pomodorini, un pizzico di paprika affumicata, sale q.b., pepe q.b. ed erbe mediterranee.
Come potrete notare, non abbiamo alcun bisogno della pastella. Fatta questa premessa allacciamoci il grembiule e avviamoci alla preparazione. Per prima cosa mescoliamo con cura la ricotta con il parmigiano e le uova. Per comodità, potete usare anche un mixer o un frullatore.
Il procedimento e la cottura finale
Il nostro obiettivo sarà quello di ottenere un composto perfettamente omogeneo. Una volta ottenuto ciò aggiungiamo le spezie, il pepe e poco sale. Non eccediamo con quest’ultimo, dal momento che il parmigiano è già molto saporito di per sé. Prendiamo ora le teglie da crostata e riempiamole con il composto appena creato.
Completiamo inserendo all’interno le fettine di zucchine e i pomodori ridotti a dadini. Possiamo aggiungere, volendo, anche altro parmigiano. A questo punto non ci resta che infornare in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere per 35 minuti. Come il tortino sarà cotto, spegniamo il forno, sforniamo, lasciamolo intepidire, quindi serviamolo in tavola.