Merluzzo al forno, io l’ho provato in crosta di mandorle e in famiglia è diventato istituzione | Croccante, saporito e velocissimo
Merluzzo al forno, strepitoso in crosta di mandorle. Tutti in casa ne sono andati pazzi.
Una bella pietanza a base di pesce, soprattutto ora che siamo in piena estate, ha sempre il suo insindacabile perché. Dunque, se vogliamo prendere per la gola i nostri cari, sappiamo su cosa puntare.
Puntare sulla semplicità, ma anche a un pizzico di fantasia, è indubbiamente la chiave vincente, e per poterlo fare vi consigliamo la ricetta di uno strepitoso merluzzo al forno in crosta di mandorle. Non vi spaventate, perché è assai semplice realizzarlo, anche per chi non è un mago ai fornelli.
Tra l’altro, avrete a che fare con un piatto gustoso ma, al tempo stesso, dietetico. Sarà facilmente digeribile e lo ameranno tutti quanti in famiglia. Partiamo dagli ingredienti che ci serviranno per realizzare una ricetta per 4 persone. Si tratta di 4 filetti di merluzzo, 90 g di mandorle a fette e 4 fette di limone. Proseguiamo con un mazzo di erbe aromatiche a piacere, uno scalogno, olio d’oliva q.b. e sale fino q.b.
Cominciamo dissalando leggermente il pesce. Subito dopo, in una padella antiaderente riponiamo le mandorle a pezzetti e facciamole tostare a fiamma media per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco e mettiamole da parte. Tritiamo finemente lo scalogno per poi farlo soffriggere in padella con poco olio.
Merluzzo in crosta di mandorle, la ricetta top
Aggiungiamo anche le erbe aromatiche tritate, le mandorle e lasciamo soffriggere tutto quanto per altri 5 minuti. In un’altra padella facciamo scaldare un po’ di olio e facciamoci friggere i filetti di merluzzo, rigorosamente a fiamma media. Per farli cuocere bene da ambo i lati, rivoltiamoli con una schiumarola con cura, al fine di non spezzarli.
Quando saranno pronti, preleviamoli dal fuoco e riponiamoli su uno strato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto, prendiamo una pirofila da forno dove disporre i filetti. Ricopriamoli con il composto di mandorle tostate, scalogno ed erbette aromatiche che abbiamo scelto. Irroriamo in modo generoso con olio d’oliva di qualità.
L’importanza di una buona cottura
Ora dobbiamo pensare alla cottura. Il totale è di 20 minuti, mentre la temperatura in forno è di 180°. Qui, però, stiamo molto attenti a non far bruciare le mandorle. Qualora notassimo qualche bruciatura su di esse, abbassiamo immediatamente e leggermente la temperatura del forno. A cottura ultimata, spegniamo l’elettrodomestico, sforniamo e lasciamo intepidire un po’ il pesce.
Procediamo infine all’impiattamento. Per rendere il piatto più elegante e raffinato, soprattutto in presenza di commensali importanti, guarniamo con delle fettine di limone o di lime. Come contorno, oltre alle classiche patate arrosto, possiamo puntare a un purè, oppure, per un’idea più leggera, a dei fagiolini cotti al vapore.