Con una melanzana ci ho fatto le cotolette, e adesso non le compro più | La ricetta furba a costo zero che piace proprio a tutti
Con una melanzana puoi creare delle cotolette strepitose. La ricetta da copiare subito.
Preparare di qualcosa di spiccio, poco costoso ma nel contempo gustoso per sé e per i propri commensali, non è così difficile. Basta ingegnarsi un poco e puntare alla semplicità. Le verdure, in tale direzione, possono venirci in aiuto, anche ora che siamo in piena estate. La melanzana poi, oltre a essere sfruttatissima per creare la mitica parmigiana, da gustare anche e a temperatura ambiente, è meravigliosa come contorno.
Grigliata, insieme a zucchine e peperoni, è sublime. Inoltre, il fantastico trio è anche utilizzato come condimento per la pizza, per strepitose focacce e piadine. La melanzana è squisita anche ripiena, così come, dopo averla ridotta a tocchetti, per rendere più appetitose le nostre frittate.
Tuttavia, non molti sanno che con essa si possono creare anche cotolette buone da leccarsi i baffi. Piaceranno anche ai nostri bambini. Per realizzarle, poi, ci serviranno pochi ingredienti, che troveremo nelle nostre dispense già disponibili, e pertanto non saremo costretti a compiere altri acquisti.
Il tempo totale per mettere in tavola le cotolette è di circa 40 minuti. Per crearne 20 porzioni necessiteremo di una melanzana seta grande, farina 00 q.b., 2 uova grandi, pangrattato q.b., 1/2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 5 cucchiai di formaggio grattugiato, sale q.b. e olio di semi per friggere q.b.
Cotolette di melanzane facili e veloci
Per realizzare le cotolette dovremo in primis spuntare le melanzane, tagliarle a metà e poi a fette spesse mezzo centimetro. Ora, dobbiamo passarle con cura nella farina e mettere per un attimo da parte. Procediamo ad aromatizzare il pangrattato, mettendo nel mixer un ciuffo di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio, quindi frulliamo.
Ora in un piatto piuttosto capace, versiamo il pangrattato e insaporiamolo con il sale, il trito di appena realizzato di prezzemolo e aglio e formaggio grattugiato. In un piatto fondo rompiamo le uova e sbattiamole con la forchetta quindi passiamo le melanzane in primis nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Frittura e impiattamento finale
Andiamo ora con la fase della cottura. In una padella dotata di fondo largo versiamo poco olio di semi e iniziamo a scaldarlo. Appena sarà caldo iniziamo a friggere poco per volta le nostre melanzane. Come saranno dorate da un alto, rigiriamole con l’ausilio di una schiumarola, sull’altro. Man mano che saranno pronte, preleviamole dalla padella e poniamole su uno strato di carta assorbente.
Aggiustiamo di sale. Una volta che saranno tutte cotte spegniamo il fuoco, lasciamole raffreddare e impiattiamole in un piatto di portata bello capace e possibilmente colorato. Possiamo gustarle tiepide o anche fredde. Fantastiche, sia come piatto unico, che come squisito finger food per i nostri aperitivi casalinghi.