Le mie delizie al caffè hanno solo 10 calorie e zero zucchero | Perfette in ogni momento della giornata, e non prendo nemmeno un etto
Vuoi stupire gli ospiti con un dessert squisito, ma con poche calorie? Punta alle mie delizie al caffè.
Ora che il termometro sfiora e supera con disinvoltura i 30°, la voglia di stare ai fornelli è pari a zero. Il problema è che se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, dobbiamo preparare qualche cosa di buono, per renderli felici e prenderli per la gola. E, in questo senso, il dessert è una coccola sempre gradita.
Chiaro che, vista la stagione che stiamo attraversando, sarebbe bene pensare a qualche cosa di fresco. Come ben sappiamo, il caffè è eccellente per concludere un pranzo o una cena a scopo digestivo, e rappresenta un piacere irrinunciabile. Dunque che cosa c’è meglio che un dessert a base di questa bevanda?
Se poi aggiungiamo che contiene pochissime calorie potremo esultare, dal momento che la nostra linea sarà salva, e ci sarà anche chi chiederà, con discrezione, un bel bis.
Tra l’altro potrete prepararlo anche per colazione, se volete rendere più gratificanti le mattinate di vacanza o le ultime in cui dovrete andare a lavoro, in attesa delle ferie. Prima di svelarvi questa accattivante ricetta, vi anticipiamo che essa è molto facile e veloce da preparare, e vi ruberà solo 10 minuti.
Le delizie al caffè: ingredienti
La cottura ne prevede altri 5, e il dessert dovrà riposare in frigo per ben due ore. Dunque fate i vostri conti temporali se volete proporlo per un pranzo o una cena ad un determinato orario. Adesso vi sveleremo gli ingredienti per otto dolcetti, da 10 calorie cadauno.
Si tratta di 400 ml di latte a vostra scelta, senza zuccheri aggiunti, 300 ml di acqua, 7 g di agar agar, 3 cucchiai di caffè, rigorosamente in polvere e, infine, 2 cucchiai di dolcificante stevia. Una volta raccolti tutti gli ingredienti allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro.
Preparazione delle delizie al caffè
Per prima cosa posizioniamo il caffè macinato in un pentolino, aggiungiamo 240 ml di acqua, accendiamo il fuoco e proseguiamo a scaldare, senza però raggiungere lo stato di ebollizione, Spegniamo poco prima e lasciamo riposare per 10 minuti. Nel frattempo, a parte, riponiamo l’agar agar in una ciotolina, aggiungiamo 80 ml di acqua, quindi mescoliamola con un cucchiaio. Mettiamo da parte.
Versiamo il latte in un tegamino, filtriamo e integriamo il caffè preparato in precedenza, aggiungiamo l’agar agar e mescoliamo con una frusta a mano, Accendiamo il fuoco, portiamo ad ebollizione, incorporiamo il dolcificante e rimestiamo. Infine, trasferiamo il composto in uno stampo in silicone e riponiamo in frigo per almeno due ore. Quando si sarà rassodato, serviamo in tavola su un piatto da portata a temperatura ambiente: il figurone è assicurato!