Stick alla pizzaiola fatti in casa: croccanti e sfiziosi, ottimi per viziare gli ospiti | Ti basta un rotolo di pasta fillo e un goccio di pomodoro
Stick alla pizzaiola, squisiti per un ogni tuo momento di break. Ti basta un rotolo di pasta e poco più.
La necessità aguzza l’ingegno, anche in cucina. Non per nulla basta davvero poco, se siamo persone mediamente abili ai fornelli e fantasiose, per mettere in tavola qualche cosa di buono e appetitoso, senza spendere grandi cifre al supermercato. Difatti, la semplicità paga sempre e se, mentre cuciniamo, aggiungiamo un ingrediente segreto, il risultato sarà strepitoso.
Parliamo del cuore e, soprattutto, della passione. Non dimentichiamoci infatti che cucinare deve essere visto come un gesto d’amore. Di certo, durante la pandemia in tantissimi hanno iniziato a farlo sempre di più. Tuttavia tanti non hanno perso tale abitudine anche ora, che siamo tornati alla normalità.
Qui non parliamo, però, di realizzare pasta fresca, ma sfiziosissimi stick alla pizzaiola, ideali da sgranocchiare non solo come merenda o snack di metà mattinata, ma anche come antipasto. Li troviamo anche dal panettiere, ma cucinarli a casa nostra sarà tutta un’altra cosa. Per realizzarli saranno necessari soltanto 5 minuti, nonché pochissimi ingredienti che avremo già a disposizione nelle nostre cucine.
Dunque, non dovremo correre al supermercato per fare acquisti, né tantomeno fare un salto allo spaccio sotto casa. Ergo, potremo prepararli tutte le volte che vogliamo, anche solo per prendere per la gola il nostro partner o i nostri ospiti. Possiamo accompagnarli con taglieri di formaggi o salumi misti. A quel punto, avremo risolto anche il problema del pranzo o della cena.
Stick alla pizzaiola sfiziosissimi in due mosse
Il fatto che siano definiti alla pizzaiola ci fanno intendere la presenza di pomodoro e un gusto sfizioso, proprio della pizza. Insomma, il sapore lo abbiamo ben presente, ma come possiamo rendere così speciali i nostri stick?
Basterà semplicemente prendere della pasta fillo e stenderla su un tavolo da lavoro, sopra un tagliere molto ampio. A questo punto, spennelliamola con dell’olio extravergine d’oliva. Fatto ciò, dovremo aggiungere, sempre spennellando, una cucchiaiata generosa di concentrato di pomodoro. E il grosso del lavoro è già fatto!
@joliegrieco Pronti in 5 minuti ✨️ . Prima di cuocerli dai un’ultima Spennellate di olio sulla superficie e poi via in friggitrice ad aria o al forno a 180 gradi per qualche minuto stando attent* a non farli bruciare 💞 . #ricetteveloci #ricettefacili #friggitriceadaria #5minuti #ricettevegetali #cucinavegetale ♬ Paint The Town Red (Instrumental) – Doja Cat
Il segreto? Nella friggitrice ad aria
Dobbiamo avere l’accortezza di verificare che il pomodoro non strabordi dai lati, ma che ricopra tutta la superficie. Ora, aggiungiamo una buona manciata di origano. Dopo aver ritagliato la pasta a striscioline, possiamo accingerci a chiuderle, intrecciandole con delicatezza. Chiaramente, per ottenere più stick, dovremo utilizzarne più di uno.
La novità risiede nella cottura. Non dovremo difatti friggerli in padella o cuocerli nel forno, bensì riporli nella friggitrice ad aria. Questa squisita ricetta ce l’ha donata su TikTok @joliegrieco che, a quanto pare, è una grande fan di questo elettrodomestico. Insomma, se dovessimo decidere di organizzare un aperitivo veloce, ora sappiamo su quale sfiziosità puntare.