Home » Spinaci freschi, se hai in casa questo marchio rischi gravi effetti allucinogeni: l’assurda contaminazione scatena il panico in Italia

Spinaci freschi, se hai in casa questo marchio rischi gravi effetti allucinogeni: l’assurda contaminazione scatena il panico in Italia

foto

Spinaci richiamati
Spinaci – pixabay – Streetfoodnews.it

Spinaci sotto controllo per una contaminazione alquanto singolare. Si parla addirittura di effetti allucinogeni.

Gli spinaci sono una verdura che in cucina è molto amata. Tra l’altro, sono considerati alquanto iconici, in quanto vengono legati nell’immaginario collettivo al marinaio dei fumetti Popeye, ovvero Braccio di Ferro.

Qualora avessimo preparato una buona padellata di spinaci, specialmente se cotti nel latte, saranno ancora più sfiziosi se ci aggiungiamo anche della pancetta a cubetti.

La notizia che tuttavia ora stiamo per sentire ha proprio dell’incredibile. Va detto innanzitutto che stiamo attraversando nel nostro Paese un periodo particolarmente complicato per colpa della crisi che si protrae ormai da anni, e dei rincari, che hanno toccato in profondità tutti quanti i settori.

Un richiamo alimentare, quindi non è certamente facile da digerire dal punto di vista economico. E, inoltre, diventa ancora più complicato riuscire a fare una buona spesa, portandoci a casa tutto quello ci serve per rifornire frigo e dispensa.

Spinaci al centro di un forte richiamo

La verdura che è stata toccata dal richiamo alimentare segnalato dal Ministero Della Salute è un autentico evergreen della cucina italiana. Freschi e in foglie, gli spianci sono eccellenti se inseriti in buone insalate di verdure, in particolare se accompagnati da noci. Nonostante tutto, in molti preferiscono cuocerli.

Il motivo per cui sono stati segnalati ha fatto letteralmente accapponare la pelle ai consumatori, dato che si ventilano possibili effetti allucinogeni. Ebbene sì, gli spinaci in questione potrebbero contenere, come riportato da Il Fatto Alimentare, niente di meno che la Mandragora Officinarum L.

Spinaci richiamati
Spinaci – pixabay – Streetfoodnews.it

Lotti e marche da evitare

La sostanza appena nominata è in grado di produrre sull’individuo che ne entra in contatto  non solo effetti allucinogeni ma anche anticolinergici e ipnotici. Bene è dunque prestare la massima attenzione e stare alla larga dalle seguenti marche e lotti. Parliamo di Spinaci Ambruosi & Viscardi, venduti in buste da 350 g e con numero di lotto L 206 LINEA 1 e scadenza 31/07/2024.

Il secondo segnalato invece è Spinaci Selezione Qualità  ed è venduto in buste da 500 g con numero di lotto L 203 LINEA 1 e scadenza 29/07/2024. In via precauzionale, dunque si invitano i consumatori in possesso dei prodotti segnalati di non consumarli e restituirli al punto vendita.