Ragù dietetico: io lo faccio solo con manzo e zucchine ed è pronto in 40 minuti | Ha pochissime calorie, ma è come quello della nonna
Hai mai assaggiato il ragù dietetico? Con l’aggiunta delle zucchine una ricetta tradizionale acquista una marcia in più. Buono e facile da preparare, è come l’originale, ma più leggero.
Il ragù è un condimento dei più tradizionali della nostra cucina. Si prepara a tutte le latitudini dello Stivale, anche se ogni Regione ha la sua variante. Una più buona dell’altra.
Quello classico è alla bolognese, con carne macinata. Ma ne esistono tanti altri tipi, ad esempio alla napoletana, che utilizza invece diversi pezzi di carne come salsiccia, costine, biancostato o braciole. O quello alla toscana, in cui viene aggiunta anche la salsiccia tritata. E ancora quello alla romana, con fegatini di pollo e funghi.
Nel ragù alla siciliana, invece, alla carne trita vengono aggiunti i piselli, mentre in quello alla calabrese la carne è in pezzi e oltre alla salsiccia c’è la pancetta, e ancora in quello pugliese possiamo trovare braciole e polpette.
Io ho preparato quello dietetico, con le zucchine. Un ragù leggero, saporito e diverso dal solito, dalla consistenza particolarmente cremosa dovuta agli ortaggi che si sfaldano in cottura. Per un condimento diverso dal solito, ma buono come l’originale. E anche tu, una volta assaggiato, lo preparerai spessissimo.
Ragù dietetico: gli ingredienti
- 600 gr. di polpa di pomodoro
- 250 gr. di carne trita di manzo magra
- 250 gr. di zucchine
- 1 cipollotto fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 foglia di alloro
- sale q.b.
- pepe verde macinato q.b.
Come si prepara
Lava e spunta le zucchine, tagliale a pezzetti e tieni da parte. Pulisci il cipollotto e tritalo grossolanamente con il coltello, quindi fallo dorare con un filo di olio in un tegame dai bordi alti assieme alla foglia di alloro e poi unisci anche le zucchine a pezzi. Fai rosolare, mescola e infine aggiungi la carne trita di manzo rosolando anch’essa, mescolando per insaporire ben bene.
Una volta che la carne sarà colorata versa nel tegame la polpa di pomodoro, dai un’altra rimestata e aggiusta di sale e di pepe, quindi copri con un coperchio e lascia cuocere una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto, ecco che il ragù dietetico con le zucchine è pronto per condire la tua pasta.
Come vedi, si tratta di una preparazione estremamente semplice, e il risultato ti stupirà. Le zucchine conferiscono al ragù non solo una colorazione differente dal solito ma anche, come detto, una consistenza molto più densa e irresistibile, a patto che tu le faccia ben asciugare. Da provare.