Home » Porto Santo Stefano, questa trattoria è il top di gamma: primi piatti a 10 euro e la location è favolosa | La cena che non dimenticherai

Porto Santo Stefano, questa trattoria è il top di gamma: primi piatti a 10 euro e la location è favolosa | La cena che non dimenticherai

trattoria toscana
Trattoria a Porto Santo Stefano – StreetFoodNews.it (foto Instagram @trattoria_losfizio2.0)

Porto Santo Stefano è soprattutto cucina di pesce. Ma in questa trattoria i prezzi restano abbordabilissimi per tutti, e in più la vista è da mozzare il fiato.

Nella provincia di Grosseto, nella splendida Toscana, c’è una località marinara tra le più note e frequentate della regione: Porto Santo Stefano. Uno splendido lungomare, spiagge e sole.

Un caratteristico cantiere navale, un meraviglioso lungomare disseminato di panchine per ammirare il panorama, l’acquario  e il  porticciolo, con la piazza piena di bar e localini in cui assaggiare la cucina tipica.

E cosa può esserci di tipico in un posto di mare se non i prodotti ittici? Qui la tradizione vede piatti a base di pesce, ma non solo.

Se ti trovi a passare in questa località magica c’è una trattoria che non puoi non visitare. Ottimo cibo e prezzi abbordabili, più una splendida location, te la renderanno indimenticabile.

Porto Santo Stefano: dove mangiare

Sul Lungomare dei navigatori di Porto Santo Stefano puoi imbatterti nella trattoria Lo Sfizio 2.0. Cucina tipica e semplice, con piatti a base di pesce ma non solo, i prezzi sono davvero alla portata di tutti. Piatti abbondanti e menù che, per adattarsi al periodo, cambiano spesso, indice di freschezza degli alimenti. Pranzo e cena sulla terrazza che affaccia sul mare non ha prezzo, ma qui è un qualcosa in più che rende tutto speciale. Un panorama mozzafiato rende la location magica, e ti invita a tornare ancora e ancora. Così come il personale cordiale e attento, e soprattutto il menù.

Qualche esempio? Se vuoi gustare una cena indimenticabile puoi iniziare dall’antipasto del giorno, ovvero una degustazione di ben 7 antipasti di pesce selezionati direttamente dallo chef, a 21 euro. Tra i primi troviamo gli “gnocchetti alla crema di scampi rosati, con panna vegetale e pomodoro” a 16 euro. E se hai un bimbo non temere: per soli 5 euro ti porteranno “penne al sugo di pomodoro, ragù, olio o burro e parmigiano”. 

ostriche
Le ostriche di Lo sfizio 2.0 – StreetFoodNews.it (foto Instagram @trattoria_losfizio2.0)

I prezzi imbattibili nella location da sogno

Tra i secondi di pesce proposti dalla Trattoria Lo Sfizio 2.0 non puoi non assaggiare i fritti. Freschissimi e saporiti, come il fritto di paranza, che cambia a seconda del pescato del giorno, a soli 18 euro. Così come il pesce alla griglia o quello al forno con patate, variabile in base alla disponibilità, rispettivamente a 5,50 e 6,50 euro l’etto.

I contorni partono da 4 euro, e per concludere un degno pasto non manca certo il dessert – artigianale – a partire da 4 euro per un massimo di 6 euro. Crema catalana, mousse al mascarpone, sbriciolona al cioccolato. Un degno finale per una cena in un  luogo tanto meraviglioso.