Home » Spaghetti all’eoliana: con quello che avevo in frigo ho ricreato l’autentico capolavoro siciliano | In 10 minuti cotti e mangiati

Spaghetti all’eoliana: con quello che avevo in frigo ho ricreato l’autentico capolavoro siciliano | In 10 minuti cotti e mangiati

Spaghetti all’eoliana
Spaghetti all’eoliana – Streetfoodnews (Canva)

Ecco la ricetta degli spaghetti all’eoliana, un vero capolavoro di bontà siciliano: in pochi minuti saranno pronti per essere mangiati. 

Gli spaghetti all’eoliana sono un primo piatto tipico siciliano in cui i protagonisti assoluti sono ingredienti tutti tipici della tradizione culinaria siciliana. Stiamo infatti parlando dei pomodorini a pennula, delle olive (sia nere che verdi) e dei capperi. Il punto forte della ricetta in questione sarà l’abbinamento di sapori e profumi dei vari ingredienti.

Inoltre, gli spaghetti all’eoliana saranno perfetti per stupire gli ospiti a cena con un piatto che esalti la tradizione culinaria del nostro bel Paese, così come le bontà che offre la nostra meravigliosa terra. In questo modo stupirai i tuoi commensali, che di sicuro vorranno fare il bis a tavola.

Per l’appunto, con un tocco di semplicità riuscirai a preparare un primo piatto da 10 e lode e alla fine ti sentirai come un vero e proprio chef stellato. Il sughetto creato dall’accostamento degli ingredienti sarà godurioso e davvero saporito. Uscirà un capolavoro alla tua cucina!

Dunque, per preparare gli spaghetti all’eoliana ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà veramente facile e veloce. In pochi minuti, avrai infatti preparato un primo piatto semplice ma delizioso e gustoso. Alla fine vorrai di sicuro fare la scarpetta! Vediamo perciò gli ingredienti e la ricetta.

Spaghetti all’eoliana: ingredienti per 2 persone

  • 300 grammi di spaghetti;
  • 75 grammi di capperi;
  • 75 grammi di olive nere;
  • 75 grammi di olive verdi;
  • pomodorini a pennula;
  • 2 spicchi di aglio;
  • basilico fresco q.b.;
  • peperoncino;
  • origano secco q.b.
Spaghetti all’eoliana
Tutta la bontà degli spaghetti all’eoliana – Streetfoodnews (Canva)

Procedimento

Come prima cosa ricava due spicchi di aglio e aggiungilo in una ciotola assieme ai capperi, alle olive nere, alle olive verdi, al peperoncino e trita tutti gli ingredienti. Nel frattempo riempi una pentola di acqua e metti a cuocere gli spaghetti.

A questo punto, prendi una padella capiente e inizia a far rosolare con un filo d’olio il trito di ingredienti. Prendi poi i pomodorini a pennula, lavali, asciugali e dividili a metà. Unisci perciò in cottura anche i pomodorini e insaporisci il tutto con del basilico fresco e un po’ di origano secco. Prosegui con la cottura per una decina di minuti circa.

Successivamente, scola gli spaghetti al dente e termina la cottura nella padella con il condimento. Ricorda di lasciare da parte un mestolo di acqua di cottura. Quindi, fai saltare gli spaghetti nella padella con gli altri ingredienti e unisci l’acqua di cottura. Amalgama e alla fine togli dal fuoco. Servi gli spaghetti con altro basilico fresco. Gli spaghetti all’eoliana saranno una vera bontà.