Se hai del pane vecchio, regalagli una nuova vita: così lo trasformi in 5 minuti in una pizza sfiziosa, saporita e fragrante
Hai del pane vecchio in dispensa? Non buttarlo, lo trasformi in soli 5 minuti in una pizza.
Indubbiamente avere a disposizione nelle proprie cucine del pane fresco può rendere più piacevole il pasto. Non per nulla moltissimi italiani amano fare la classica scarpetta con il sugo. Inoltre, se abbiamo optato per un’insalatina o per una freschissima caprese, mangiare qualche pezzetto di pane rappresenta una vera coccola extra.
Fatto sta che se lo comperiamo la mattina, facendo un salto dal nostro panettiere di fiducia, notiamo che la sera può già essere duro, soprattutto se ne abbiamo scelto uno croccante e non troppo morbido.
Tuttavia, gettarlo nell’umido rappresenterebbe un vero spreco. Dunque, che fare? Tutte le tipologie vanno bene per realizzare del pangrattato, ottimo per panature, crostini o bruschette degne di nota. Tuttavia, se vogliamo sfruttarlo ancora meglio, possiamo creare una squisita pizza che farà la felicità dei vostri commensali, oltre che dei piccini.
Vi basteranno 5 minuti di orologio. Dunque potete tranquillamente realizzarla anche se avete fretta e poco tempo a disposizione. Vi sveliamo che, a livello di preparazione ci impiegherete meno 20 minuti, mentre la cottura ne imporrà altri 15. Andiamo ora con la lista degli ingredienti utili per realizzare la vostra meravigliosa pizza di pane.
Pane vecchio per una pizza super
Vi serviranno 1 kg di pomodorini, 500 g di pane raffermo, 150 g di formaggio filante, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, olio extravergine d’oliva q.b., parmigiano grattugiato q.b., farina di mais q.b. ,sale e origano q.b. Andiamo ora col procedimento. La prima cosa da fare è lavare con cura i pomodorini e tagliarli a metà.
Poniamoli in una ciotola, condiamoli con sale pepe e olio d’oliva. Lasciamo riposare per un’ora al fine di far insaporire con cura tutti gli ingredienti. Trascorso il tempo indicato, strizziamo i pomodorini in modo delicato con le mani, al fine di rilasciare un sughetto. Ora poniamo all’interno di suddetta ciotola il pane raffermo che avremo ridotto a pezzetti e mescoliamo per bene.
La cottura e il tocco finale
In tale maniera si creerà un impasto omogeneo. Procediamo ora a ungere una teglia con un filo d’olio e spolveriamola con la farina di mais. Sistemiamoci sopra più della metà dei impasto di pane, avendo l’accortezza di formare uno strato uniforme, Cospargiamo con pomodorini, olive nere ridotte a rondelle e formaggio filante. Aggiungiamo sia un pizzico di sale che di pepe.
Ricopriamo con il restante impasto di pane, quindi aggiungiamo parmigiano grattugiato. Possiamo anche abbondare in tale direzione. Accediamo il forno a 200°, quindi inforniamo. Come già in precedenza accennato, la nostra pizza casereccia ai pomodorini dovrà cuocere per circa 15 minuti. Serviamo in tavola dopo che si sarà un poco intepidita, tagliandola a fette.