Home » Civitavecchia, le 10 specialità tipiche da provare se sei di passaggio: una volta assaggiate, ti dimenticherai persino del traghetto

Civitavecchia, le 10 specialità tipiche da provare se sei di passaggio: una volta assaggiate, ti dimenticherai persino del traghetto

Civitavecchia
Civitavecchia — StreetFoodNews.it (foto di Angelo Esposito da Pexels)

Meta inevitabile per chi deve prendere navi e traghetti, Civitavecchia non è solo un importante snodo del Lazio. Nell’attesa della partenza, gusta una delle 10 specialità del luogo.

Chi viaggia conosce bene Civitavecchia, cittadina alle porte di Roma, nel Lazio. Si tratta infatti un importante snodo navale, impossibile non approdarvi o passarvi per chi viaggia in traghetto o ha prenotato una crociera.

Affacciata sul mar Tirreno, il suo porto è oggi  tra i più importanti d’Italia, “il primo scalo europeo per numero di crocieristi annui in transito”, leggiamo sul web.

Ovviamente, però, non è solo questo. E chiunque vi approdi, oltre a fare un giro per Roma ad ammirare tutte le bellezze del luogo, non può non assaggiare le sue specialità.

Cosa offre Civitavecchia? Tante cose belle da vedere, e almeno 10 cose buone da mangiare. Scopriamo quali.

Civitavecchia: le 10 specialità

Essendo famosa per il suo porto, le specialità di Civitavecchia non possono che essere legate al mare, ma c’è anche molto altro. Scopriamo qualche piatto caratteristico del luogo. Partiamo appunto dalla zuppa di pesce, ottenuta soffriggendo un pesto di aglio, peperoncino e acciughe al quale si aggiungono crostacei e molluschi: si fanno sfumare con un bicchiere di vino e poi cuocere con concentrato di pomodoro e pelati. E si serve con crostini di pane insaporiti con aglio. Troviamo poi i calamari ripieni con pane grattugiato, aglio, olio, uova, prezzemolo, peperoncino ed i tentacoli del mollusco tritati, e non possiamo non assaggiare i polipetti affogati alla civitavecchiese, ovvero in bianco conditi solo con olio d’oliva, aglio e prezzemolo.

Altra specialità sono le lumache al sapore di pomodoro e mentuccia, insaporite con pasta d’acciughe e peperoncino. Le fettuccine allo scoglio sono un classico, ma se vuoi assaggiare il vero street food tipico non puoi perderti la pizza coperta civitavecchiese, farcita con pomodoro, acciughe,  prezzemolo, aglio, mozzarella e peperoncino.

calamari ripieni
Calamari ripieni – StreetFoodNews.it (Foto di DanaTentis da Pixabay)

Non solo pesce ma tanto altro

A Civitavecchia si trovano dei piatti molto gustosi e caratteristici, come la Pizza di Pasqua, una sorta di panettone tradizionalmente consumato la mattina di Pasqua per colazione. Per prepararlo ci vuole tempo e fatica:  è noto per la sua lunga e laboriosa preparazione. Ma anche i biscotti di Natale sono molto apprezzati, con il loro saporito impasto a base di mandorle tostate, canditi e cioccolata. E hai mai sentito parlare delle Fave dei morti? Anche questi sono biscotti a base di mandorle che si preparano in occasione della commemorazione dei defunti, il 2 novembre.

Infine se passi di qui nel periodo della Festa del papà troverai le frittelle di San Giuseppe. Un impasto a base di riso cotto nel latte e insaporito con burro, zucchero, uova, rum, cannella, lievito, scorza di limone grattugiato ed uva passa e poi fritto. Si servono cosparse di tanto zucchero. Impossibili resistere.