Riso, non sceglierlo a caso per la tua insalata | Con questa qualità mangi un sacco e perdi peso: parola della nutrizionista
Non scegliere a casa la tipologia del riso per la tua insalata: con questa qualità di riso mangerai tanto senza ingrassare. Cosa devi sapere
L’insalata di riso, si sa, è il piatto per eccellenza della stagione estiva. Infatti, si tratta di un piatto fresco, ricco, nutriente, semplice e veloce da realizzare e puoi sbizzarrirti con i condimenti. È inoltre il piatto ideale da portare al mare per la pausa pranzo e piace proprio a tutti, sia grandi che piccini.
Tuttavia, se sei solito mangiare il riso freddo durante l’estate c’è una cosa che devi sapere assolutamente. Per l’appunto, non dovresti per nessuna ragione al mondo scegliere casualmente la tipologia di riso da usare per la tua insalata fredda.
Difatti, esiste una specifica qualità di riso che è molto indicata per tutti coloro che, magari a causa di una dieta, devono stare attenti alla quantità di riso da ingerire. In aggiunta a ciò, questo tipo di riso sarà perfetto per preparare una insalata di riso freddo da 10 e lode.
Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quale tipologia di riso stiamo parlando. Riso venere, ribe, integrale, basmati o arborio? Vediamo insieme cosa dice la nutrizionista.
Riso: ecco quale tipologia scegliere per la tua insalata di riso freddo
Come appena spiegato, non tutte le tipologie di riso sono identiche e hanno le stesse proprietà. Infatti, non è affatto vero che un tipo di riso vale l’altro. Anzi, esiste una tipologia ben precisa che è particolarmente indicata per chi è a dieta e non vuole aumentare di peso.
Stiamo infatti parlando del riso basmati. Vediamo insieme perciò le proprietà e le particolarità di questa tipologia di riso.
I benefici del riso basmati
Come rivelato da una nutrizionista sul sito de La tua dieta personalizzata, il riso basmati è indicato per chi è a dieta e non vuole ingrassare. Infatti, la particolarità di questo tipo di riso è che durante la cottura raddoppia il suo volume. Così facendo, quindi, ingannerà occhi e stomaco e ci sembrerà di mangiarne in quantità abbondante anche se in realtà non è così.
Quanto alle altre proprietà, il riso basmati ha un indice glicemico più basso del classico riso bianco e ha un sapore aromatico. Inoltre, ha un altissimo potere saziante.
Insomma, se vuoi preparare un’insalata di riso freddo a dir poco perfetta e leggera il riso basmati è la qualità di riso che fa decisamente al caso tuo. Provare per credere!