Home » Feta greca, se soffri di questo disturbo fa davvero miracoli: i 5 effetti pazzeschi che non conosci ma che ti svolteranno l’estate

Feta greca, se soffri di questo disturbo fa davvero miracoli: i 5 effetti pazzeschi che non conosci ma che ti svolteranno l’estate

Proprietà della feta
Feta – pixabay – Streetfoodnews.it

Feta, i benefici top di questo formaggio greco. Se soffri di questo disturbo ti aiuterà tantissimo.

Ora che fa caldo si avverte il desiderio di gustare sapori e pietanze fresche, senza però rinunciare al gusto. In tale direzione ci viene in aiuto la feta. Parliamo di un formaggio fresco realizzato solo da latte di pecora, oppure da un mix con quello di capra. Fa parte della traduzione culinaria greca ed è caratterizzato da una pasta dura ma friabile.

Il gusto è deciso e mediamente salato. Ciò è dovuto al fatto che viene lasciata maturare in salamoia. Il suo colore è bianchissimo e ben si addice dal punto di vista scenografico con una marea di verdure. Con la feta, infatti, possiamo realizzare tantissime insalate. Una delle più classiche è quella con lattuga, pomodori, cetrioli e olive miste.

Fantastica è pure con ceci o fagiolini. Per rendere i nostri spaghetti al pesto ancora più speciali, possiamo aggiungere la feta sbriciolata in cima, a fine cottura e appena serviti in tavola. Tuttavia la feta, oltre ad essere buonissima e super adattabile in cucina, è pure un toccasana per la nostra salute.

Vanta infatti un altissimo apporto proteico. Non per nulla contiene tutti gli amminoacidi essenziali, dei quali necessita il nostro organismo. Inoltre è in grado di riparare muscoli e altri tessuti del nostro corpo. È grandissima amica della salute delle unghie e dei capelli, pertanto è un’ alleata speciale anche della nostra bellezza.

Feta, un formaggio grande alleato della salute

Se poi soffriamo di questo disturbo, la feta può risultare un vero e proprio toccasana. Anche se siamo a dieta, la possiamo gustare fino a quattro volte a settimana, avendo però la premura di non superare i 50 grammi. E se vogliamo assaggiarla in versione più light, inseriamola in piatti a base di cereali integrali, come quinoa e orzo.

Non è difficile da digerire ma, essendo particolarmente saporita, tra un boccone e l’altro è ancora più consigliato sorseggiare un bicchiere di acqua naturale. Ed è anche grazie a questo semplice gesto che la feta può diventare ben più efficace per scacciare un malessere.

Proprietà della feta
Feta – pexels-alesiakozik – Streetfoodnews.it

Le proprietà incredibili della feta

Questo formaggio è efficacissimo nel contrasto a emicranie e mal di testa, che nei periodi caldi tormentano una grossa tranche della popolazione, perché contiene tantissima Vitamina B2. Quest’ultima ha infatti un ruolo fondamentale nelle sintesi di tutti i processi energetici.

Dunque, la sua peculiarità è quella di rilasciare al nostro corpo la quantità di energia necessaria per poter svolgere tranquillamente tutte quelle attività che fanno parte della nostra quotidianità. Inoltre, essendo la feta molto ricca anche di calcio e potassio, può darci una mano pure a mantenerci più ricettivi e attenti sul lavoro, nello studio e anche nello sport.