Home » Bistecche di pesce fresco, se hai in frigo questa qualità rischi l’intossicazione | Rinvenuto mercurio oltre i limiti di legge

Bistecche di pesce fresco, se hai in frigo questa qualità rischi l’intossicazione | Rinvenuto mercurio oltre i limiti di legge

Bistecche di pesce fresco
Bistecche di pesce fresco – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se hai nel frigorifero questa tipologia di bistecca di pesce fresco rischi l’intossicazione: rinvenuto mercurio oltre i limiti. 

Continuano ad allarmare i richiami dei prodotti alimentari. In particolar modo, attualmente è stato richiamato un prodotto molto amato e acquistato da numerose persone, ossia una bistecca di pesce fresco, per la precisione la bistecca di pesce spada sashimi.

A diffondere il richiamo in questione ci ha pensato il Ministero della Salute. Del resto, i richiami alimentari servono a proteggere la salute delle persone dai rischi di imbattersi in spiacevoli problemi (a volte anche piuttosto gravi) di salute.

Dunque, che sia per la presenza di virus, batteri, sostanze chimiche, metalli o altre sostanze nocive, spesso accade che il Ministero della Salute (o certe volte i supermercati, oppure i produttori stessi) segnalino richiami di determinati lotti di uno specifico prodotto alimentare. In questo caso è toccato alla bistecca di pesce spada sashimi.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio di quale o quali lotti stiamo parlando e di quale marchio si tratta. Fai attenzione, e controlla attentamente nel frigorifero se hai questo prodotto. Rischi l’intossicazione. Ecco tutto ciò che devi sapere assolutamente.

Bistecche di pesce fresco: rinvenute tracce di mercurio oltre i limiti consentiti

Come riporta Il Fatto alimentare, il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte di un produttore alimentare di ben tre lotti di bistecche di pesce spada sashimi.

Il motivo? La presenza di mercurio ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Scopriamo perciò i numeri dei lotti a cui fare attenzione e il marchio.

Bistecca pesce spada sashimi
Richiamati lotti di bistecca pesce spada sashimi – Streetfoodnews (Pexels – Foto di RDNE Stock project)

I lotti di bistecca di pesce spada sashimi richiamati: scatta l’allerta

Come spiegato sempre da Il Fatto Alimentare, è stato segnalato dal Ministero della Salute un richiamo alimentare che riguarda tre lotti di bistecche di pesce spada sashimi di Urbis Food Srl.

Le bistecche di pesce spada sashimi in questione sono vendute sfuse e i lotti in questione sono il numero 2401187, il numero 2401433 e il numero 2404366 con i termini di conservazione (TMC) rispettivamente 20/08/2025, 01/09/2025 e 19/10/2025. Si raccomanda perciò ai consumatori di controllare marchio e numero del lotto.

Inoltre, l’azienda Urbis Food Srl raccomanda a tutti i consumatori in possesso dei lotti in questione di non consumarli assolutamente, e che potranno restituire il prodotto alimentare richiamato al punto di vendita in cui lo avevano precedentemente acquistato. In sostanza, dunque, fai attenzione e controlla che la bistecca di pesce spada sashimi che hai in frigo non appartenga ai lotti sopraccitati.