Home » Rotolo salato veloce, perfetto per l’aperitivo: con 3 ingredienti in croce ti assicuri il figurone | Dorato, filante e scrocchiarello

Rotolo salato veloce, perfetto per l’aperitivo: con 3 ingredienti in croce ti assicuri il figurone | Dorato, filante e scrocchiarello

Un accattivante apericena
Rotolo salato – pixabay – Streetfoodnews.it

Vuoi preparare qualche cosa di sfizioso per il tuo aperitivo con amici? Punta su questo rotolo salato, lo creerai con soli 3 ingredienti.

In estate, è decisamente meraviglioso trascorrere tempo in armonia e allegria con i proprio amici. Invitarli a casa nostra per un aperitivo in giardino o in balcone, poi, è sempre qualcosa di molto gradito. Ovvio che dovremo pensare sostanzialmente noi al menù, soprattutto se vogliamo mettere in atto il modaiolo apericena.

Ad ogni modo, a farla da padrone saranno le pietanze salate, specialmente i finger food. L’importante è giocare con il gusto e puntare alla semplicità, evitando sapori troppo elaborati. Tra l’altro, con la crisi che vige da molti mesi, non è consigliabile spendere una follia per un solo pasto, seppur in buona compagnia.

Al contrario, sarebbe opportuno puntare su alimenti e ingredienti che abbiamo già in casa, e ottimizzarli al meglio. Di certo, i 3 che ci serviranno per creare questo strepitoso rotolo salato sono solitamente presenti in tutte le dispense.

Possiamo realizzare questa ricetta semplicissima anche se non siamo dei maghi ai fornelli. Aggiungiamo inoltre che piacerà moltissimo anche ai nostri bambini, e pure a chi ama i sapori non eccessivamente decisi. Qualora invece si voglia osare di più in tale direzione, si potrà aggiungere del prezzemolo e della senape per accompagnare il rotolo non appena lo serviremo in tavola.

Rotolo salato e sfizioso: bastano 3 ingredienti

Andiamo ora con la mini lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare il nostro rotolo. Parliamo di un rotolo di pasta per pizza, otto fette di prosciutto cotto tagliato abbastanza grosso e, infine, di una tazza di mozzarella tagliata a cubetti o di fontina. Chiaramente, nel secondo caso otterremo una pietanza leggermente più saporita, che comunque si combina bene con il salume impiegato.

La preparazione è velocissima, ma prima di srotolare la pasta fresca preriscaldiamo il forno a 180°. Ora accingiamoci per l’appunto a srotolare la pasta per pizza e a stenderla con cura. Disponiamo in maniera uniforme le fette di prosciutto sulla pasta, facendo attenzione di porle entro circa 0,5 cm dal bordo. Uniamo ora il formaggio.

Un accattivante apericena
Rotolo salato – pixabay – Streetfoodnews.it

Ultime fasi prima della cottura

Nel caso della mozzarella, ricordiamoci di sgocciolarla bene prima di farcire il nostro rotolo, affinché non bagni non solo la pasta, ma pure il prosciutto. Ora, a partire da uno dei lati corti, arrotoliamo la pasta, al fine di creare il rotolo. Sigilliamolo bene dopo avergli dato la forma di una specie di salame, pizzicando un po’ la pasta. Adesso non ci resta che infornare e far cuocere per 45 minuti.

Controlliamo comunque con una certa frequenza la cottura, e spegniamo il forno non appena notiamo che la superficie risulterà ben dorata. Una volta cotto, sforniamo e lasciamo raffreddare per una decina di minuti il rotolo, prima di affettarlo. Serviamo a temperatura ambiente in un ampio piatto da portata. Non rimarrà neppure una briciola!