Home » Panatura perfetta, dimenticati del pangrattato: con questo alimento per la prima colazione i miei fritti hanno una marcia in più

Panatura perfetta, dimenticati del pangrattato: con questo alimento per la prima colazione i miei fritti hanno una marcia in più

fritto
La panatura perfetta – StreetFoodNews.it (foto di RDNE Stock project da Pexels)

Se anche tu sei alla ricerca di una panatura extra croccante, devi usare un prodotto che solitamente mangi a colazione E dirai addio al pangrattato.

Adoro i fritti croccanti e non unti, e in questo sicuramente la friggitrice ad aria è un valido aiuto, in quanto consente di non utilizzare troppo olio.

Ma quello che non tutti sanno è che anche la panatura è importante, anzi, diventa fondamentale per ottenere il giusto grado di croccantezza.

Ciò che usiamo per rivestire le nostre cotolette, le pepite di pollo, spinacine e simili ha un ruolo decisivo nella buona riuscita del piatto.

Solitamente, l’ingrediente utilizzato è il pangrattato. E se ne usassimo uno altrettanto comune ma molto più performante nella frittura? Oggi ti svelo come trasformare un alimento che solitamente usi per la prima colazione in una croccantissima panatura per i tuoi fritti migliori.

Panatura perfetta: non solo pangrattato

Solitamente per la panatura dei nostri fritti usiamo il pangrattato, sia quello acquistato nei negozi già pronto, sia quello che prepariamo noi grattugiando il pane raffermo. Ma hai mai pensato ad usare un ingrediente diverso? Lo sapevi che i corn flakes sono perfetti allo scopo? Usati per la colazione, si tratta di fiocchi di mais cotti e tostati, e poi arricchiti con altri ingredienti come la glassa, il miele o lo zucchero. Croccanti, buoni e perfetti per essere utilizzati anche in altri modi, che non tutti conoscono.

Hanno un gusto leggermente dolciastro, ma ovviamente se vuoi usarli per le cotolette – e altre preparazioni salate – devi scegliere quelli naturali, senza glassa e senza zucchero. E sbizzarrirti come ti pare.

pollo fritto
La panatura con i corn flakes – StreetFoodNews.it (Foto di Tresia Hoban da Pixabay)

Come usare i corn flakes in cucina

Utilizzare i corn flakes in cucina rappresenta anche un ottimo modo per ridurre gli sprechi: pensa a quante volte hai gettato via metà confezione perché era rimasta aperta e non ti piaceva più la consistenza. Oppure hai buttato i fondi, quelli che erano rimasti sbriciolati nella busta. Da oggi saprai come usarli.

Non devi fare altro che tritare i corn flakes e utilizzarli come fosse normale pangrattato. Inseriscili in una bustina trasparente per alimenti, sistemala su un tavolo e poi passa più volte con il matterello, in modo da avere una grana grossolana e non troppo fine, ma nemmeno troppo grossa. Ecco fatto. Usali per tutte le tue preparazioni, e ricorda che non devi necessariamente friggerle per renderle croccanti. Puoi cuocere gli alimenti panati con i corn flakes anche al forno con un filo di olio, o in friggitrice ad aria. Il risultato sarà sempre extra croccante.