Avevo una patata e un sedano rapa, e ho creato una crema da leccarsi i baffi | Perfetta con i crostini, faccio il pieno di gusto e ha solo 92 calorie
Se hai in frigo sia un sedano rapa che una patata puoi creare un piatto squisito. Una crema coi crostini dal sapore eccellente.
Mettere in tavola ogni giorno, sia per pranzo che per cena, piatti gustosi, soprattutto se abbiamo una famiglia numerosa, non è molto semplice. Difatti, anche il vasto settore alimentare ha subito pesantissimi rincari, che non ci consentono talvolta di comperare tutto ciò che abbiamo segnato nella famosa lista.
Altre volte, per mancanza di tempo, non possiamo andare a fare compere. E quindi, per cibarci dobbiamo accontentarci di ciò che abbiamo all’interno del frigo o della dispensa. In ogni caso non dobbiamo farci prendere dal panico: al contrario, possiamo finalmente fare sfoggio della nostra fantasia culinaria.
Le verdure possono venirci in grande aiuto in tale direzione. Se per esempio abbiamo in casa una patata e sedano rapa, possiamo preparare in men che non si dica un piatto strepitoso, che farà la gioia nostra e dei nostri commensali.
Noi vi consiglieremo la ricetta per due porzioni, dunque se volete prepararla per più persone basta duplicare o triplicare le dosi, a seconda del numero di commensali che saranno presenti o previsti. Prima di svelarvi di che cosa necessiteremo, sottolineiamo che si tratta di un antipasto light, dunque adatto anche a chi segue una dieta alquanto restrittiva sotto controllo medico.
Una crema di sedano rapa e patata raffinatissima
Tornando agli ingredienti, avremo bisogno di 160g di sedano rapa, 50 g di patate, mezza cipolla piccola, una fettina di pane nero da tagliare e tostare, un cucchiaio di panna leggera, altrettanto di olio extravergine d’oliva e, infine, noce moscata, sale, pepe ed erba cipollina q.b. Andiamo ora con il procedimento, che è molto facile e veloce.
Riduciamo a quadrettini la cipolla, quindi in un pentolino piuttosto capace aggiungiamo un filo d’olio e lasciamola appassire a fiamma bassa. Aggiungiamo, dopo qualche istante, mezzo mestolo di acqua. A parte, nel frattempo, puliamo e riduciamo a quadretti sia il sedano rapa che la patata. Aggiungiamoli dopo nel pentolino con la cipolla e mescoliamo con cura.
Ritocchi finali
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo un paio di mestoli d’acqua, fino a coprire del tutto le verdure. Lasciamo cuocere per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco e, con un frullatore a immersione, frulliamo tutto quanto. Aggiungiamo noce moscata e pepe e aggiustiamo con un pizzico sale, ma solo se lo riteniamo opportuno.
Frulliamo nuovamente e aggiungiamo il cucchiaino di panna. Frulliamo per la terza e ultima volta. Dedichiamoci ora all’arte dell’impiattamento. Poniamo la crema in due ciotole da portata e aggiungiamo i crostini di pane, abbrustoliti per qualche istante all’interno del forno, nonché una buona manciata di erba cipollina. I piatti non avranno bisogno della lavastoviglie!