Spezie per dimagrire, da quando le ho scoperte mi si è aperto un mondo | La bilancia conferma: ora in dispensa non mancano mai
Usatissime in cucina, le spezie accompagnano da sempre i miei piatti, ma da quando ho scoperto che fanno anche dimagrire le uso davvero tutte.
Tutti usiamo le spezie, indistintamente. Pepe, peperoncino, curry, cannella. Solitamente essiccate o in polvere, ma probabilmente ne utilizziamo solo una piccola parte perché non le conosciamo tutte.
E ce ne sono davvero molte. In cucina sono particolarmente utili, in quanto insaporiscono i piatti permettendoci di diminuire la dose di sale, il che aiuta soprattutto chi soffre di ipertensione e ritenzione idrica.
Ma le spezie hanno anche tantissime altre importanti proprietà. Sgonfiano, facilitano la digestione, depurano, contengono antiossidanti e sono disintossicanti.
Da quando ho scoperto che hanno anche effetto termogenico, ovvero che aiutano a bruciare più calorie, non mancano mai nella mia cucina, e ora le uso proprio tutte.
Spezie per dimagrire: quali usare
Tra le spezie più note e utilizzate al primo posto sicuramente c’è il pepe. Oltre a facilitare la digestione ha effetto termogenico, stimola quindi il metabolismo corporeo. Usalo in tutti i piatti salati. Accanto al pepe sul podio delle più utilizzate c’è il peperoncino. Questo è cardioprotettore e fa bene a livello circolatorio, oltre ad essere digestivo e antinfiammatorio. Usalo dove vuoi, per accendere il gusto. E che dire dello zafferano? Antiossidante e facilita la digestione: non esiste solo il risotto, abbinalo anche al pesce e ad alcune verdure, come le zucchine.
Tra le più esotiche e amate c’è il curry, che in realtà è un mix di spezie. E quindi vanta tantissimi effetti come quello antinfiammatorio, antiossidante e protettivo per cuore, cervello e fegato. E fa dimagrire. Infine tra le spezie più note troviamo la cannella, solitamente usata nei dolci ma può insaporire anche altri piatti. Svolge azione diuretica e antisettica, sedativa e antibatterica e sembra aiuti a metabolizzare meglio gli zuccheri.
Le meno utilizzate ma ricche di proprietà
Ora scopriamo le spezie meno utilizzate che sono pure piene di proprietà come ad esempio le bacche di ginepro, ottime per le marinature: sono diuretiche e facilitano la digestione. Una grattugiata di noce moscata insaporisce le patate e le verdure gratinate ed è ottima per attenuare la nausea. Lo zenzero solitamente viene assunto sotto forma di tisana depurante: è antinfiammatorio e stimola il metabolismo, quindi usalo anche in piatti come le vellutate. I chiodi di garofano sono perfetti per insaporire la carne, e stimolano la circolazione sanguigna.
Le ultime tre spezie non sono molto comuni nella nostra cucina, ma hanno un buon sapore. Come il coriandolo, che ha un gusto pungente ma piacevole, e aiuta a sgonfiare ed espellere i gas intestinali. È anche digestivo e antispasmodico. Effetti e sapore molto simili a quelli del cumino. Infine, anche il cardamomo accelera il metabolismo, ed è utile in caso di disturbi gastrointestinali e delle vie respiratorie. E profuma anche l’alito!