Olio di oliva, se lo versi così ci metti una vita e rischi di sporcare: da quanto ho imparato questo metodo vado sempre a colpo sicuro
Se versate l’olio di oliva in questo modo state sbagliando tutto. Esiste un metodo per non sporcare.
Le macchie d’unto provocate dall’olio extravergine d’oliva, versato magari in maniera maldestra quando siamo intenti a condire la nostra insalata, possono essere considerate un’autentica noia. Ora dovremo infatti pensare al lavaggio e cercare di eliminarle. E la cosa non è poi così facile e veloce.
E se non abbiamo a disposizione un’apposita oliera, oppure se la bottiglia non è munita del tappino frangiolio, evitare gli schizzi può rivelarsi una vera impresa.
I maggiori problemi, infatti, possono essere determinati dal travaso dell’olio extravergine, che non finisce solo nel contenitore al quale è destinato ma colpisce anche la superficie sottostante.
Qui si viene a creare un problema che riguarda in primis la pulizia, visto che oltre che essere unto, l’olio è terribilmente scivoloso. Ergo, occhio a farlo cadere sul pavimento! Fortunatamente, noi abbiamo la soluzione definitiva.
Come versare l’olio correttamente
Pulire le patacche di olio si rivela spesso un compito faticoso e ingrato, senza contare poi che si traduce anche in un enorme spreco, dato che stiamo parlando di un preziosissimo condimento. Parliamo in tal caso del cosiddetto olio buono, che fa la differenza a tavola, e non di uno di sansa o di seconda scelta.
Questi ultimi vengono venduto in latte giganti, solitamente con un tappo di plastica sulla sommità. È esattamente qui che si verifica il rischio di poterlo sprecare travasandolo nella maniera erronea. Quello che fanno in tanti consiste nell’inclinarla al momento del travaso, non consentendo così il passaggio dell’aria.
@marcocritelli Come versare l #olio queste #latte senza schizzare dappertutto 🫣🤓 #oil #cucina #travasare #cucina #incucina #cocking #cucinare #trucco #trucchi #tricks #emoossai #marcocritelli #nonlosapevo #sapevi #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #curiosità #marcocritelli #moosai #moosaje #nonlosapevi #lifehacks #hack #lifehackvideo #tips #lifehacker #tips #lifetips #lifetipsshare #lifetools #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #curiosità #tipsandtricks ♬ Epic Music(863502) – Draganov89
La giusta posizione al momento del travaso
Tutto ciò è stato spiegato da un esperto TiktTker, il cui nome è marcocritelli, il quale in un video mostra come va tenuta correttamente la latta dell’olio quando decidiamo di versarlo. Le posizioni giuste sono due. La prima è completamente capovolta, quindi inclinata di 180° rispetto alla posizione verticale.
La seconda è invece ad angolo retto, dunque la otteniamo inclinando la latta partendo dalla posizione normale, ovvero con il tappo ricolto verso l’altro, di soli 90°. In questo modo si permetterà all’aria di penetrare nella latta e di consentire un flusso continuo nella fuoriuscita dell’olio. Due trucchi dunque che ci faranno risparmiare molto in fatto di tempo e di soldi.