Mi avanzava del melone e ci ho fatto una torta: è di una bontà unica, e ha solo 144 calorie | La mangio ogni giorno e zero rimorsi
È avanzato del melone e non sappiamo cosa farcene? Una torta fantastica ci risolverà il problema.
Nel cuore dell’estate il consumo di frutta fresca e di stagione si fa sempre più frequente. Un frutto in particolare che viene costantemente acquistato per essere gustato fetta dopo fetta è sicuramente il melone. Sfortunatamente, non sempre però riusciamo a finirlo tutto.
Ciò chiaramente rappresenta un enorme peccato, dal momento che lo spreco alimentare, ora come ora, non è da prendere minimamente alla leggera.
Ma che cosa fare se proprio non siamo riusciti a smaltire in tempo utile quel succoso melone in frigo? Magari inizia ad essere troppo maturo, eppure buttarlo sarebbe un peccato. Ecco dunque la soluzione per regalargli una nuova vita.
Di che cosa si tratta? Semplicemente di una gustosissima torta. Inoltre, si tratta di un dolce assolutamente light e per nulla nemico della nostra linea, ideale più che mai per la colazione e anche dopo i pasti. Grande protagonista sarà quindi la polpa del melone.
Torta al melone semplice e light
Partiamo dunque dalla lista dagli ingredienti che ci serviranno. Parliamo di 400 g di melone, 300 g di farina di tipo 00, 200 g di zucchero saccarosio, 2 uova, una bustina di lievito per dolci e un bicchiere di moscato. Come possiamo notare non si tratta di nulla di strano o di costoso. Andiamo ora con la preparazione.
Per prima cosa prendiamo il melone e priviamolo totalmente dei semi, oltre che della buccia, cercando di mantenere il massimo della polpa, dolce e zuccherosa. Ora, con l’ausilio di un coltello da cucina, riduciamo quest’ultima a piccoli tocchetti e poniamola in una ciotola, quindi ricopriamola con il vino. Siete curiosi di conoscere il resto?
Gli ultimi step per darle vita
In un altro recipiente sbattiamo il tuorlo dell’uovo con lo zucchero e, dopo aver ottenuto un composto ben omogeneo, sempre proseguendo a mescolare con l’ausilio di una frusta da cucina, cominciamo ad aggiungere poco per volta e a piccole dosi la farina e in seguito anche il lievito. Montiamo poi a parte gli albumi delle uova e, una volta fatto, aggiungiamolo al composto.
Scoliamo il melone a pezzetti dal vino e versiamolo nel composto che staremo intanto creando. Amalgamiamo fino a che avremo visto che tutto quanto si sarà ben amalgamato e reso perfettamente omogeneo. Imburriamo e infariniamo una tortiera, versiamoci il nostro impasto e inforniamo in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti. Da consumare a temperatura ambiente.