Home » Focaccia barese con olive e pomodorini, il segreto è tutto nella cottura | Col mio trucco del forno viene alta, soffice e appetitosa

Focaccia barese con olive e pomodorini, il segreto è tutto nella cottura | Col mio trucco del forno viene alta, soffice e appetitosa

focaccia
La focaccia – StreetFoodNews.it (foto di Katerina da Pexels)

Street food per eccellenza se si passeggia per le strade di Bari, la focaccia barese con olive e pomodorini è una ricetta semplice, a patto che tu sappia come cuocerla.

Chiunque si sia recato a Bari almeno una volta nella vita è rimasto rapito dallo street food per eccellenza di questa fantastica città: la focaccia con olive e pomodorini. 

La focaccia barese è un’istituzione. La trovi ovunque: bar, panifici, supermercati e ovviamente pizzerie e rosticcerie. Alta, fragrante, con una irresistibile crosticina croccante sul fondo. E unta.

Tanto unta che ci si devono sporcare le mani, ma se così non fosse non sarebbe tanto buona. Nella città pugliese e in provincia si degusta in ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, indistintamente.

Se vuoi provare a farla anche tu segui la ricetta e soprattutto stai attenta alla cottura, il segreto è tutto lì: nel forno.

Focaccia barese con olive e pomodorini: gli ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • origano fresco
  • olive verdi
  • pomodorini ciliegino
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
focaccia
La focaccia prima della cottura – StreetFoodNews.it (foto di Kulbir da Pexels)

Come si prepara la focaccia barese

Per preparare la focaccia barese con olive e pomodorini come prima cosa versa la farina in una ciotola capiente formando una conca al centro. Sciogli il lievito in un po’ di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e versalo nella conca, poi aggiungi il sale solo nella farina senza farlo entrare in contatto con il lievito, e mescolalo un po’. Ora aggiungi l’acqua un po’ alla volta e inizia a impastare con una forchetta, e una volta che l’impasto avrà preso corpo, procedi con le mani.

Continua fino ad ottenere un impasto molto morbido, anche un po’ appiccicaticcio, forma un panetto, copri con pellicola  e un canovaccio e metti in forno riscaldato a 50 gradi (spento) per un paio d’ore. Trascorso il tempo della prima lievitazione ungi abbondantemente una teglia e stendi la pasta praticando dei piccoli avvallamenti con i polpastrelli. Irrora con altro olio abbondante, stendi un paio di cucchiai di passata di pomodoro e distribuisci i pomodorini tagliati a metà schiacciando leggermente, le olive e una bella spolverata di origano. Rimetti in forno caldo e fai lievitare un’altra oretta.

Accendi il forno a 200 gradi e posiziona la placca nella parte più bassa, fai cuocere per circa 8 minuti poi passala a metà altezza e termina la cottura per un’altra ventina di minuti circa. La focaccia barese con olive e pomodorini è pronta per essere gustata, proprio come l’originale.