Home » Zenzero, ecco i 10 effetti incredibili che ha sul tuo organismo se lo assumi tutti i giorni | Adesso nel mio frigo non manca mai

Zenzero, ecco i 10 effetti incredibili che ha sul tuo organismo se lo assumi tutti i giorni | Adesso nel mio frigo non manca mai

zenzero benefici
Lo zenzero – StreetFoodNews.it (foto Pexels)

Da qualche anno f capolino sugli scaffali dei supermercati più forniti, ma lo zenzero oltre che buono ha diverse proprietà. Te ne svelo 10, e non ne farai più a meno.

Lo zenzero, chiamato anche ginger,  si trova da qualche anno anche nei nostri supermercati, sebbene sia un prodotto esotico. Si tratta di una radice di origine asiatica che molti apprezzano per il sapore leggermente piccante. E per le mille proprietà.

Viene consumato sia fresco che in polvere, e nel primo caso ha un gusto molto più intenso. Lo usiamo come spezia in cucina per insaporire alcuni piatti, e anche alcune bevande. Sotto forma di infuso, di integratore, grattugiato.

Tra le proprietà più apprezzate c’è quella di combattere la nausea in gravidanza, e si ritiene che acceleri anche il metabolismo. Sul sito Pazienti è riportato uno studio “del 2012 pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, i partecipanti che hanno assunto 2 grammi di polvere di zenzero al giorno hanno avuto un aumento significativo del metabolismo rispetto al gruppo di controllo”. Questo lo rende ancora più interessante.

Ma dopo che avrai scoperto anche le altre proprietà sono sicura che non ne farai più a meno, proprio come me. Scopriamole.

Zenzero: i 10 effetti sul tuo organismo

Innanzitutto lo zenzero contiene sostanze importanti per l’organismo. Per 100 grammi di prodotto apporta solo circa 80 calorie e meno di due grammi di zuccheri, ma anche tanta energia. Tra le altre cose contiene: 5 mg di vitamina C, 43 mg di magnesio, 16 mg di calcio e 415 mg di potassio, oltre a 1,8 g di proteine e 2 g di fibre. Quindi grazie alla vitamina C usarlo apporta molteplici vantaggi. Per esempio aiuta a ridurre il senso di stanchezza prima e dopo un allenamento. Anche il potassio è un minerale utile per il  funzionamento del sistema muscolare e nervoso.

Ci tiene su nei mesi invernali, e dà una mano al sistema immunitario. Insomma, aiuta a combattere il raffreddore. Usalo nel tè o nei frullati. O anche crudo, semplicemente grattugiato sui piatti.  Un buon modo per consumarlo e sfruttarne le proprietà è quello di bere l’acqua allo zenzero. Lavalo taglialo a pezzettini e lascialo in infusione finché non  si raffredda, quindi sorseggia l’acqua durante la giornata. Riduce il gonfiore e attenua reflussi e acidità. E il bello deve ancora venire…

zenzero
Infuso allo zenzero – StreetFoodNews.it (Foto di congerdesign da Pixabay)

Le proprietà di questa radice miracolosa

Lo zenzero contiene il magnesio che fa bene a denti e ossa, e questo è un altro ottimo motivo per non farlo mai mancare. Usalo in cucina come spezia, il suo sapore piccantino dona ai piatti un tocco in più che li rende speciali, ed esalta il gusto di frullati e succhi di frutta. Ricordati che facilita la digestione, per cui cerca di usarlo come tisana. Oltretutto puoi unire due importanti benefici: oltre a favorire il processo digestivo, una tisana con zenzero e limone è anche rilassante.

Infine come già accennato,  lo zenzero aiuta a dimagrire perché stimola la termogenesi. aiutando a bruciare qualche caloria in più. Corri a comprarlo.