Home » Dieta frazionata: io ho iniziato a farla e ho perso peso mangiando di più | Zero rinunce e buonumore alle stelle: vedo i risultati allo specchio

Dieta frazionata: io ho iniziato a farla e ho perso peso mangiando di più | Zero rinunce e buonumore alle stelle: vedo i risultati allo specchio

dieta frazionata
La dieta frazionata – StreetFoodNews.it (foto di Oleksandr P da Pexels)

Tra le tante diete in circolazione ho voluto provare anche questa: la dieta frazionata. Ho mangiato di più ma ho perso peso: incredibile ma vero.

Tantissime sono le diete che ormai girano in internet ininterrottamente, e che si ripropongono di far perdere peso in maniera più o meno sostanziosa e veloce.

La mima digiuno, la Dukan, quella drenante, del weekend, fast o detox. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dipenda dal tempo a disposizione, e da quanto peso vorremmo perdere.

Tra le tantissime diete che possiamo provare ne ho scelta una che mi sembrava diversa dal solito, e ha funzionato. Con la dieta frazionata, infatti, ho perso peso mangiando anche di più.

Provala anche tu e vedrai che nemmeno ti accorgerai di essere a dieta. Sarà davvero facile, e potrai anche ripeterla ogni tanto.

Dieta frazionata: perdi peso mangiando di più

La dieta frazionata, a differenza dagli altri tipi di dieta, prevede 6 pasti invece dei canonici 5. Vi sono infatti ben 3 spuntini, ovvero quello serale, oltre ai soliti a metà mattina e a metà pomeriggio. In questo modo si mangerà di più, ma sempre controllando l’alimentazione, senza esagerare e distribuendo i nutrienti durante tutta la giornata.

Occorre precisare che questo tipo di dieta è seguita da chi pratica molto sport, da chi vuole aumentar la massa muscolare e da coloro che hanno bisogno di rimettersi in sesto dopo una malattia debilitante che ha portato inappetenza. I pasti, infatti, sebbene frazionati sono ipercalorici, ma anche ricchi di proteine poiché si cerca di convertire i grassi in muscolo. Nel caso tu voglia dimagrire, riduci le porzioni.

dieta
Alimenti – StreetFoodNews.it (foto di Jane Trang Doan da Pexels)

Esempio di menù

Ecco un esempio di menù con due opzioni per ogni singolo pasto. A colazione puoi scegliere tra una tazza di caffè e latte con poco zucchero, 3/5 fette biscottate con la marmellata oppure 5 biscotti o una frittata con una fetta di pane. Per lo spuntino di metà mattina puoi scegliere tra  50 grammi di prosciutto cotto o crudo sgrassati con 60 grammi di pane o grissini, oppure un toast con prosciutto cotto e sottilette.

A pranzo  90 grammi di pasta o riso al pomodoro con  parmigiano  e olio oppure un piatto di pastasciutta e una fettina di carne con verdure. La merenda sarà una porzione di formaggio tipo grana o groviera o fontina oppure una fetta di frittata con formaggio. E a cena minestra con pasta o riso, carne o pesce, o prosciutto e patate. Prima di andare a letto c’è l’ultimo spuntino, che può essere uno yogurt o un budino dolce o un  gelato. Ovviamente raccomando massima cautela, questo è solo un esempio; se devi perdere peso e hai problematiche particolari devi rivolgerti sempre ad un professionista, che saprà studiare la dieta adatta a te.