Home » Peperoni, io li ho provati ripieni con salamino e formaggio e a tavola hanno fatto il botto | Li ho fatti con li avanzi, e sono velocissimi e gustosi

Peperoni, io li ho provati ripieni con salamino e formaggio e a tavola hanno fatto il botto | Li ho fatti con li avanzi, e sono velocissimi e gustosi

Una ricetta golosissima
Peperone ripieno – pixabay – Streetfoodnews.it

Peperoni, provali con ripieno di salamino e formaggio. Tutti ti chiederanno il bis.

Il peperone è indubbiamente un ortaggio che mette grande allegria. Coloratissimo e profumato, fa grande presenza di sé al reparto ortofrutticolo del supermercato. Talora è anche venduto confezionato nelle sue tre varianti. Difatti esso può essere verde, rosso o giallo.

Il primo, quello verde, è anche piuttosto piccante e un po’ aspro ed è forse tra i meno usati, soprattutto al Nord Italia. Fatto sta che il peperone in generale è sempre fantastico e sfruttatissimo in cucina.

Lo è in qualità di contorno, soprattutto se grigliato. Alla stessa maniera è perfetto per rendere speciali pizze, panini e focacce. Gli spaghetti e il risotto, inoltre, con il suo tocco diventano esplosivi. Il pollo ai peperoni è poi un secondo piatto talmente buono da leccarsi i baffi.

Allo stesso modo lo è la peperonata. In tantissimi adorano gustarla anche adesso, fredda, a due passi dal mare. Tuttavia, se volete provare una ricetta che vede protagonisti i peperoni e che lasci pianamente soddisfatti voi e i vostri commensali, vi invitiamo a provarli con un bel ripieno di salamino e formaggio.

Peperoni con un eccezi0nale ripieno

Quello che stiamo per consigliarvi può essere visto come un accattivante antipasto o come finger food per un apericena, che va molto di moda oggi organizzare anche in casa propria. Vi preannunciamo inoltre che dovrete accendere il forno per preparare questa squisitezza. Andiamo ora con la lista degli ingredienti.

Serviranno un peperone giallo, uno rosso e uno verde, 120 g di sugo di pomodoro e la stessa quantità di mozzarella, 50 g di Parmigiano grattugiato e 50 g di salamino. Concludiamo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Adesso che sappiamo tutto ciò che ci serve per preparare i nostri peperoni, allacciamoci il grembiule e andiamo col procedimento.

Una ricetta golosissima
Peperone ripieno – pixabay – Streetfoodnews.it

La ricetta dei peperoni ripieni al salamino e al formaggio

Preriscaldiamo il forno a 180° e, nel frattempo, tagliamo la calotta ai peperoni e svuotiamoli. Aggiungiamo ora il pomodoro e condiamo con olio, sale e pepe e spolverizziamo con la mozzarella e il parmigiano grattugiati. A questo punto, dopo averlo tagliato a fettine, aggiungiamo pure il salamino. Inforniamo e facciamo cuocere per 20 minuti.

Teniamo monitorata la fase di cottura, per evitare che i peperoni di brucino. Spegniamo il forno non appena vedremo che si saranno ben cotti e che il formaggio si sarà ben fuso. Sforniamoli, lasciamoli leggermente intepidire, provvediamo all’impiattamento e serviamoli immediatamente in tavola. Andranno subito a ruba.