Focaccia al forno con melanzane e peperoni, la preparo in 20 minuti e me la godo quando voglio | Golosa e fragrante, e ha solo 150 calorie
Se sei amante della pizza ti piacerà questa focaccia golosissima. Con melanzane e peperoni, si prepara in un attimo e non devi nemmeno impastarla.
La pizza è una vera passione, per alcuni irrinunciabile. Un piacere di cui godere ogni sabato sera, d’obbligo con un boccale di birra. O una bibita ghiacciata, se si preferisce un analcolico.
Accanto alla classica pizza però c’è anche un altro piatto altrettanto gustoso che le somiglia molto: la focaccia. Buonissima, anche questa ha mille varianti.
Oggi voglio proporti la focaccia con melanzane e peperoni, perfetta anche per chi è a dieta. Sfiziosa e leggera, è anche velocissima da preparare. Non devi impastare e non deve nemmeno lievitare: puoi mangiarla praticamente tutte le volte che vuoi.
Puoi gustarla a pranzo, a cena o, tagliata a quadrotti, è perfetta come aperitivo o stuzzichino ad un buffet in compagnia. Piacerà a tutti.
Focaccia al forno con melanzane e peperoni: gli ingredienti
- 200 gr di farina
- 1 melanzana grande (oppure 2 piccole)
- 1 peperone
- 1 carota
- 3 uova
- 2 cipollotti
- 1 bicchiere di latte
- un filo di olio d’oliva
- una manciata di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- sale e pepe q.b.
- una bustina di lievito istantaneo per salati
Come si prepara
Per preparare la focaccia al forno con melanzane e peperoni per prima cosa prepara le verdure. Lava la melanzana, spuntala, tagliala in quattro e grattugiala poi sistemala in uno scolapasta, cospargi di sale, mescola con le mani e lasciala riposare per almeno una mezz’ora in modo che elimini l’acqua in eccesso. Nel frattempo lava il peperone, aprilo, elimina semini e filamenti e taglialo a cubetti, poi lava e pela la carota e grattugia anche questa. Pulisci i cipollotti, affettali sottilmente e falli rosolare in una padella con un filo di olio evo assieme alla carota grattugiata.
Insaporisci con sale e pepe e dopo un paio di minuti aggiungi il peperone a cubetti, mescola e fai saltare per circa 10 minuti. Nel frattempo sguscia le uova in una ciotola, aggiungi il latte e sbattile con una frusta a mano, quindi versa la farina setacciata lentamente, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Quando avrai ottenuto una pastella liscia e omogenea insaporiscila con un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio, aggiungi il lievito e mescola, quindi unisci anche la melanzana ben strizzata e il resto delle verdure, e mescola ancora per amalgamare tutto. Fodera una teglia con carta forno, ungila leggermente e versa l’impasto cercando di distribuirlo in maniera uniforme su tutta la superficie. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, tira fuori la teglia, spolverizza con il formaggio grattugiato e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa. Nessuno saprà resistere.