Caffè, è proprio vero che fa dimagrire? Assolutamente sì, ma solo se lo prendi così | Per i nutrizionisti il caso è finalmente chiuso
Il caffè fa veramente dimagrire? La risposta è affermativa, ma solo in determinate condizioni. Tutto quel che c’è da sapere.
La notizia è decisamente splendida, visto che siamo grossomodo tutti grandissimi amanti di questa strepitosa bevanda. Del caffè, anche ora che fa molto caldo, non riusciamo a farne proprio a meno. Al mattino, infatti, appena suona la sveglia, eccoci che scattiamo immediatamente per gustarci la prima corroborante tazzina.
Ne seguono altre, nel corso della mattinata, soprattutto se svolgiamo una professione che ci porta a trascorrere molte ore in ufficio e a diretto contatto coi clienti. Tantissimi poi hanno a disposizione le classiche macchinette per il caffè. Gli esperti, però, ci consigliano di non superare mai, per la nostra salute, le tre tazzine al giorn0.
Inoltre sarebbe bene non berlo mai dopo le 18.00, se non vogliamo trascorrere la notte a contare le pecore. Non per nulla il caffè contiene caffeina, che è un altissimo stimolante. Ed è per questo motivo che riesce a tenerci svegli e attivi, se dobbiamo affrontare un duro esame, studiare molto o lavorare sodo.
Questa bevanda poi può apportare al nostro organismo numerosi benefici. Ad esempio stimola la digestione, ed è in grado di migliorare notevolmente le prestazioni sportive. Inoltre, stimola i muscoli ed ha effetto tonico sull’apparato cardiocircolatorio. È ricchissima poi di antiossidanti, che sono indispensabili per ridurre i temutissimi radicali liberi.
Le vincenti proprietà del caffè
Il caffè, dunque, ci agevola nel prevenire l’invecchiamento cutaneo. Ci aiuta pure a percepire meno la sensazione di fame, quindi a mangiare di meno. Inoltre, possiede un indubbio effetto brucia grassi. In poche parole, bere del buon caffè permette all’organismo bruciare un maggior numero di calorie, che vengono consumate dal corpo grazie al suo effetto lipolitico.
Chiaro che per ottenere questi grandi benefici è opportuno anche unire al consumo di caffè una corretta alimentazione, chiedendo consigli mirati al riguardo a un professionista di nutrizione. Inoltre, dobbiamo necessariamente effettuare un po’ di movimento quotidiano, nonché mantenerci costantemente idratati.
Consumare il caffè nel modo corretto
Tuttavia se vogliamo davvero che il caffè ci dia quella spinta in più per perdere peso, oltre a fare riferimento a tutto ciò che abbiamo poco fa espresso, dobbiamo evitare di zuccherarlo. No anche ai dolcificanti. Non dobbiamo neppure aggiungerci latte, cosi come panne e cremine varie.
Solo in questa maniera potrà essere un grande alleato per la nostra linea, che tanto ci sta a cuore soprattutto ora, per via della temuta prova costume. Il consiglio in più, se proprio non sopportiamo il gusto eccessivamente amaro del caffè, è di aggiungere una piccola spolverata di cannella. Ciò renderà la nostra esperienza più piacevole e rafforzerà l’azione dietetica della nostra bevanda.