Home » Sedanini alla crudaiola: volevo una pasta leggera, gustosa e colorata e mi è uscita un’opera d’arte | La mangio tutte le settimane

Sedanini alla crudaiola: volevo una pasta leggera, gustosa e colorata e mi è uscita un’opera d’arte | La mangio tutte le settimane

crudaiola
Crudaiola – StreetFoodNews.it (screen video YouTube)

La pasta in estate o è fredda o è alla crudaiola: un primo veloce, fresco e poco impegnativo è quello che ci vuole quando la temperatura sale. 

In estate non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli, ma è difficile rinunciare ad un bel piatto di pasta. L’ideale quindi è orientarsi verso qualcosa di veloce, e possibilmente fresco.

In genere si sceglie la classica insalata di riso, o la pasta fredda. Io ho deciso di provare la crudaiola. Un piatto a metà strada tra un normale piatto di pasta e una pasta fredda.

La differenza è che quest’ultima si cuoce, si raffredda e poi si condisce. Mentre la crudaiola è calda, sono le verdure ad essere fredde. E crude, ecco da dove proviene il suo nome.

Corri a leggere la ricetta e preparala anche tu, vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti estivi preferiti. Fresca, leggera e soprattutto velocissima.

Sedanini alla crudaiola: gli ingredienti

  • 300 g di pasta tipo sedanini
  • 8 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori ramati sodi
  • prezzemolo q. b.
  • basilico q. b.
  • erba cipollina q. b.
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
fiori zucca
Fiori di zucca – StreetFoodNews.it (foto Pexels)

La preparazione

Inutile precisare che io ho optato per i sedanini, un tipo di pasta che si presta a diversi condimenti, ma se preferisci puoi utilizzare anche un altro formato. Come prima cosa prepara le verdure, che andranno usate come detto a crudo. Lava e asciuga le zucchine, spuntale e tagliale in quattro seguendo il lato lungo. Elimina la parte centrale, quella con i semi, e poi tagliale sottili a fiammifero, un po’ di sbieco. Mettile in una ciotola, cospargile di sale senza esagerare e lasciale risposare un quarto d’ora, in modo che possano asciugarsi un po’.

Nel frattempo lava i pomodori e tagliali a 4, svuotali dalla polpa con i semi e taglia anche questi a fiammifero, quindi mettili in una ciotola. Pulisci i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale, delicatamente, e le escrescenze laterali, poi sciacquali sotto l’acqua corrente anche all’interno, spezzettali con le mani e uniscili ai pomodori.

Tampona le zucchine con un foglio di carta da cucina, strizzale delicatamente e aggiungile nella ciotola con le altre verdure. Trita con un coltello un mazzetto di prezzemolo e un ciuffetto di erba cipollina, mescola con qualche cucchiaio di olio e condisci con sale e pepe, poi versa tutto nelle verdure e mescola per far insaporire. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, e una volta cotta scola e condisci con le verdure. I sedanini alla crudaiola sono pronti per essere gustati: colorati, sfiziosi e leggeri. Prima di portare in tavola decora con qualche foglia di basilico fresco.