Pesche ripiene di amaretti: con questa combo è spaziale ho creato il dessert più fresco, leggero e croccante dell’estate | Vanno sempre a ruba
Vuoi creare un dessert a base di frutta con cui terminare un pranzo o una cena in compagnia? Queste pesche faranno di certo al caso tuo.
Essere alla frutta è un termine molto colorito che tutti noi conosciamo e che, se utilizzato fuori dall’ambito gastronomico, non possiede una connotazione positiva. Cosa invece che non si può dire qui ed ora. Se rimaniamo nell’abito food significa semplicemente che il pranzo o la cena sta volgendo al termine.
Quindi, cosa c’è di meglio che unire l’utile al dilettevole e dare vita a una golosa ricetta per un dessert che veda questo alimento come indiscusso protagonista? Con questa accattivante combo, inoltre, si unirebbero due portate, ovvero il dolce e la frutta, risparmiando anche tempo e denaro. Di che cosa si tratta?
Le prime donne di questo gustoso dessert saranno le pesche. Parliamo indubbiamente di un frutto capace di donare un’immensa sensazione di freschezza quando gustato, sia dopo i pasti che come veloce merenda o spuntino spezza fame. E l’altro grande ingrediente è un biscotto molto amato.
Parliamo dell’amaretto, che sicuramente molti di noi terranno in casa, al fine di assaporarlo col caffè. Sono infatti tantissime le ricette dolci che lo possono annoverare tra gli ingredienti, tra cui, appunto, proprio quella che stiamo per vedere tra pochi istanti.
Pesche ripiene, un dessert eccellente
Si tratta di una specialità facente parte della tradizione dolciaria che nel tempo ha conosciuto anche diverse varianti, che differiscono di famiglia in famiglia. Vediamo ora gli ingredienti e, successivamente, il procedimento.
Ci serviranno 4 pesche, amaretti q.b., zucchero di canna q.b., mandorle q.b. e cacao amaro in polvere q.b. Le quantità sono variabili, a seconda della quantità che intenderemo preparare, anche per quanto concerne il ripieno stesso. Cominciamo lavando le pesche che avremo a disposizione e dividendole a metà.
Ultimi step di preparazione
Priviamole del nocciolo e, con l’ausilio di un cucchiaio, preleviamo piccole porzioni di polpa, da raccogliere in una ciotola. Nella stessa inseriamo anche degli amaretti sbriciolati, le mandorle tritate grossolanamente e una spolverata di cacao amaro. Schiacciamo il composto e amalgamiamolo bene con una forchetta.
Adesso, con il composto ottenuto farciamo le pesche che avremo diviso a metà, inserendolo nelle piccola conca che si sarà creata nel frutto. Disponiamole su una teglia da forno parallelamente fra di loro e facciamole cuocere, dopo averle spolverate in superficie con dello zucchero di canna, a 180° per 40 minuti. Non ne farete più a meno!