Maionese, hai mai provato a farla con le uova sode? È velocissima e gustosa, non impazzisce ed è perfetta per ogni occasione
Si può realizzare una maionese con delle uova sode? A quanto pare sì, ed è eccellente.
Uova e maionese, due alimenti che vanno particolarmente d’accordo. Non per nulla, questo speciale condimento deriva proprio dalle uova, dal momento che esse sono l’ingrediente fondamentale per la sua realizzazione. E i più pratici in cucina, infatti, amano realizzare la maionese per conto proprio.
La soddisfazione che procura anche solo l’idea di mettersi ai fornelli per dare vita a questa squisitezza non ha eguali. La quantità di cibi che possiamo condire con essa, generalmente freddi o da consumare a temperatura ambiente, è assolutamente ampissima e variegata.
Tanto per citarne alcuni, possiamo menzionare la carne lessata, oppure del pesce di lago, come ottime trote o, andando sull’acqua salata, un buon salmone alla griglia. E inserita in panini farciti dona più sapore a salumi e formaggi.
Tuttavia, se ci spostiamo invece sugli antipasti, una versione molto accattivante in cui la vediamo impiegata è per farcire appunto proprio delle uova sode. Ma ad una versione di maionese speciale, preparata con le uova sode, ci avevate mai pensato?
Maionese con uova sode, la ricetta
Se la risposta è negativa, state per fare una nuova scoperta, dato che tale versione esiste, ed è pure squisita. Tra l’altro, è totalmente esente dal rischio di contaminazione batterica, dato che si tratta di uova cotte, e dotata di una consistenza molto accattivante, oltre che di un sapore unico.
Passiamo agli ingredienti che ci serviranno per realizzarla. Necessiteremo di: 3 uova, 100 ml di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di senape di Digione, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale e, infine, pepe q.b. Ora non ci resta che metterci all’opera, iniziando prima di tutto a bollire le nostre uova.
Una delizia da nouvelle cuisine
Quando le nostre uova saranno state lessate alla perfezione, ovvero per 10 minuti, e poi sbollentate in acqua fredda, sgusciamole e riduciamole con un coltello a pezzettoni grossolani. Inseriamole ora nel bicchiere di un frullatore o di un mixer. Frulliamo fino a quando non noteremo che si sarà creata una poltiglia omogenea.
Uniamo dunque succo di limone, senape, sale e pepe e frulliamo nuovamente per amalgamare per bene il tutto. Durante quest’ultima operazione aggiungiamo l’olio a filo, lasciando andare sino a che noteremo che incomincerà a prendere vita la nostra salsa, ben omogenea e compatta. Terminata l’operazione, versiamola in una ciotola e sarà pronta all’utilizzo. Una bontà!