Home » Involtini all’orientale: questa chicca fresca e goduriosa è pronta in 20 minuti, e diventerà la tua coccola preferita del 2024

Involtini all’orientale: questa chicca fresca e goduriosa è pronta in 20 minuti, e diventerà la tua coccola preferita del 2024

involtino
Involtini estivi – StreetFoodNews.it (Foto di Trang Pham da Pixabay)

Porta in tavola un tocco d’Oriente con gli involtini estivi che ti proponiamo. Una novità che stupirà i tuoi ospiti e ti farà fare un figurone. 

Ogni tanto è bello variare un po’ l’alimentazione e portare in tavola qualcosa di diverso. Sebbene la dieta mediterranea sia la più completa, e in Italia abbiamo decine di ricette tipiche una più buona dell’altra, cambiare fa sempre piacere.

Per esempio, per rompere la monotonia è simpatico dare uno sguardo anche agli altri Paesi, e rubare qualche idea. Il cibo etnico fa sempre allegria in tavola.

E adesso che fa caldo, cerchiamo ricette che portino non solo allegria ma anche sostanza, senza però dover sfacchinare troppo in cucina davanti a fornelli e forno caldo.

Oggi vogliamo proporti gli involtini estivi all’orientale. Un piatto perfetto per il periodo, allegro e colorato, e da gustare anche tiepido o freddo. Vediamo la ricetta.

Involtini estivi all’orientale: gli ingredienti

  • 1 carota
  • 1 cetriolo
  • 300 g di gamberi cotti
  • 100 g di spaghetti di riso
  • fogli di riso q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b.

Per la salsina da accompagnamento

  • 2 cucchiai  di salsa di soia
  • 50 ml di acqua
  • 30 ml di succo di limone
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di zucchero
goi cuon
La preparazione degli involtini estivi – StreetFoodNews.it (Foto di Tonda Tran da Pixabay)

Preparazione

Questi involtini sono una rivisitazione dei goi cuon vietnamiti, verdurine avvolte in fogli di carta di riso, reperibili in molti supermercati o negozi etnici. All’inizio potresti trovare delle difficoltà a maneggiare la carta di riso, che una volta bagnata deve essere manipolata molto velocemente, ma quando avrai preso la mano ti verrà tutto più facile.

Lava e pela la carota, quindi tagliala a striscioline molto sottili. Lava anche il cetriolo, spuntalo ed elimina la parte interna con i semi, quindi tagliane la polpa sempre a julienne, e tieni da parte. Sbollenta i gamberi sgusciati e privati del filo nero sul dorso, oppure puoi usare direttamente quelli già precotti. Nel frattempo cuoci gli spaghetti di riso seguendo le indicazioni sulla confezione: prima, però, lasciali in ammollo in acqua fredda. Una volta pronti tutti gli ingredienti, puoi preparare gli involtini estivi all’orientale.

Bagna un foglio di carta di riso eliminando l’acqua in eccesso, stendilo su un tagliere e disponi al suo interno, lungo un lato, qualche foglia di basilico, alternandola ai gamberi. Ricopri con una manciata di spaghetti di riso e termina con qualche  strisciolina di carote e di cetriolo. Arrotola seguendo il ripieno, poi ripiega i lati e arrotola ancora. La particolarità di questi involtini è che la carta di riso lascerà intravedere in trasparenza il suo ripieno, per cui cerca di essere preciso. Una volta arrotolati tutti gli involtini, prepara la salsa di accompagnamento. In una ciotolina mescola salsa di soia, acqua, succo di limone, peperoncino tagliato a  rondelle, aglio tritato e due cucchiaini di zucchero, quindi servi assieme agli involtini estivi all’orientale. Ricorda di servirli subito, perché la carta di riso si asciugherà e diventerà rigida col tempo. Buonissimi.