Home » Graffi sul parquet, non disperare: con questo rimedio efficace e gratuito li fai sparire completamente | Ti basta una semplice noce

Graffi sul parquet, non disperare: con questo rimedio efficace e gratuito li fai sparire completamente | Ti basta una semplice noce

parquet graffi
Eliminare i graffi dal parquet – StreetFoodNews.it (foto X)

Il tuo parquet è graffiato? Niente paura, con questo rimedio tornerà come nuovo, e non avrai speso un euro. 

Bellissimo il parquet in casa, ma bisogna fare molta attenzione. Questo tipo di pavimento è infatti tanto bello quanto delicato, e può rovinarsi facilmente se non facciamo attenzione.

Quello che teme di più è l’acqua e tutto ciò che può graffiarlo. I posatori consigliano di evitare i tacchi, anzi di togliere le scarpe che possono trasportare sotto le suole pietrisco. E di rivestire piedi di mobili e sedie con materiale morbido.

Ma purtroppo, pur  seguendo tutti gli accorgimenti possibili, capita spesso di ritrovarsi con un pavimento graffiato. Come fare?

Ti sveliamo un trucco che è diventato virale in rete, e che prevede l’utilizzo di qualcosa che hai già in casa. Prova e ammira la magia.

Graffi sul parquet: eliminali con il trucco magico

Chi ha la fortuna di avere il parquet in casa sa quanti accorgimenti deve adottare per preservare la bellezza di questo tipo di pavimento. Per esempio sa che l’acqua – e i liquidi in generale – è sua nemica. Oltre a doverlo spazzare ogni giorno per evitare l’accumulo di sporcizia, per lavarlo basta un semplice panno in microfibra ben strizzato. Niente candeggina, alcol o altri saponi casalinghi che potrebbero intaccarne le finiture: meglio detergenti specifici per il legno.

Ovviamente niente vapore: il caldo finirebbe per far gonfiare i listoni. Ma anche gli animali domestici possono graffiare le assi di legno, e in quel caso ecco il rimedio facile e a costo zero.

parquet
Parquet come nuovo con una noce – StreetFoodNews.it (Foto di THANH TUẤN NGUYỄN da Pixabay)

Il rimedio a costo zero

Come anticipato, in rete ci sono alcuni video diventati virali che mostrano come con poche mosse e utilizzando qualcosa presente in casa è possibile eliminare i graffi dal parquet. Di cosa si tratta? Di una semplicissima noce, anche se alcuni utilizzano una mandorla o un anacardo. Dopo averla sgusciata, tagliala e strofina la parte bianca sui graffi. Questi come per magia spariranno sotto i tuoi occhi, come se stessi usando una gomma da cancellare. Dopo ti basterà passare un panno umido, e il parquet sarà tornato liscio e quasi come nuovo.

A fare la magia sono gli oli vegetali contenuti nella frutta secca, che vanno a nutrire il legno e a riempire il graffio. Ovviamente, si parla di graffi superficiali. Nel caso ci fossero segni molto profondi o scheggiature, meglio rivolgersi ad uno specialista per valutare il da farsi.