Home » Scolapasta, se si rompe o è in lavastoviglie non rinunciare alla pasta: col trucco dello stuzzicadenti è subito pronta sul piatto

Scolapasta, se si rompe o è in lavastoviglie non rinunciare alla pasta: col trucco dello stuzzicadenti è subito pronta sul piatto

Scolapasta
Scolapasta – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Katerina Holmes)

Se lo scolapasta si è rotto o è in lavastoviglie, usa uno stuzzicadenti per scolare la pasta: ecco cosa devi fare. Ci vorrà un secondo!

Lo scolapasta è senza ombra di dubbio uno degli utensili più utili in assoluto in cucina e uno dei più utilizzati quotidianamente. Infatti, questo oggetto, come dice il nome stesso, serve a scolare qualsiasi tipologia di pasta non appena ha terminato la cottura in acqua bollente.

Per l’appunto, grazie ai numerosi buchetti presenti su tutta la superficie, lo scolapasta è in grado di raccogliere la pasta cotta e far fuoriuscire l’acqua di cottura. In pochi sanno però che esiste un trucchetto efficace per scolare la pasta senza utilizzare l’oggetto in questione.

Difatti, a volte può capitare di aver cucinato della pasta ma di non avere a portata di mano in cucina uno scolapasta. Quest’ultimo può infatti essere rotto, o semplicemente sporco. Oppure ancora può essere in lavastoviglie. Insomma, possono essere svariati i motivi per cui non si ha uno scolapasta pronto all’uso durante la preparazione dei pasti.

Ma ecco che esiste un trucco originale e semplicissimo per scolare la pasta senza ricorrere all’uso dello scolapasta. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quale trucchetto stiamo parlando. Sarà la svolta in cucina!

Scolapasta: se non lo hai in cucina prova questo trucchetto

Come riporta il comico e Tv e Radio Marco Critelli su TikTok, esiste un metodo alternativo e molto creativo per scolare la pasta senza usare lo scolapasta tradizionale che chiunque possiede in cucina.

Più nel dettaglio, ci basterà avere un semplice stuzzicadenti e il gioco è fatto. Vediamo perciò come usarlo per scolare la pasta.

@marcocritelli A voi non capita che lo scolapasta è nella #lavastoviglie quando serve? a me sempre 😅 #pasta #cucina #cucinare #cooking #cook #lifehacks #lifestyle #trucco #trucchi #tip #tips #lifehackvideo #lifehacker #casa #pentole #cooking #trick #emoossai #marcocritelli #nonlosapevo #sapevi #losapeviche #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #curiosità #moosai #moosaje #nonlosapevi #cooking ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Un semplice stuzzicadenti per scolare la pasta

Come svelato da Critelli in un TikTok, scolare la pasta con uno stuzzicadenti sarà facilissimo e davvero molto veloce. Innanzitutto, dovremo cuocere la pasta in una pentola colma di acqua.

A seguire, quando la pasta sarà ormai cotta, dovremo chiudere la pentola con dentro la pasta pronta e l’acqua di cottura con il coperchio apposito, e a quel punto ci basterà posizionare uno stuzzicadenti tra il coperchio e la pentola.

Successivamente, sarà necessario rovesciare l’acqua della pentola nel lavello della cucina senza dimenticare di tenere con le mani o con delle presine il coperchio con lo stuzzicadenti. L’acqua di cottura così verrà eliminata e la pasta sarà perciò scolata e senza scolapasta.