Pomodorini al forno, io li servo con la Philadelphia e tutti i miei ospiti mi chiedono la ricetta | Gustosi, saporiti e velocissimi
I pomodorini sono un ortaggio eccellente, da cucinare anche al forno. Se serviti con Philadelphia saranno poi un autentico bijou.
Alzi la mano chi trova inconcepibile anche solo l’idea di gustarsi un’insalata di verdure senza i tanto amati pomodorini! Stiamo infatti parlando di un ortaggio che, in quanto a freschezza, ne è praticamente il re, senza nulla da invidiare al fratello maggiore, ovvero il pomodoro classico.
Tornando tuttavia ai pomodorini, sappiamo che li possiamo inserire in numerosissime ricette, alle quali doneranno un gran valore aggiunto. Divini sono poi se sfruttati come sorta di piatto unico, per creare una versione veloce e innovativa della classica caprese.
A crudo poi sono gustosi se inseriti come ingredienti in una gustosa insalata di pasta o di riso. Inoltre, sono super gettonati anche per la preparazione di un condimento, detto appunto crudaiola, perfetto per vivacizzare anche i carboidrati più canonici.
Tuttavia quello che vi stiamo ora per proporre è un freschissimo antipasto, dove oltre a vedere i pomodorini come indiscussi protagonisti, si fa leva sull’aggiunta di uno speciale formaggio spalmabile. Parliamo del Philadelphia, che qui farà (e non poco) la differenza. Di certo i nostri commensali chiederanno il bis.
Pomodorini al forno con Philadelphia
Incominciamo dagli ingredienti. Necessiteremo di 700 g di pomodorini di vari colori, 350 g di Philadelphia o formaggio spalmabile fresco, olio extravergine d’oliva q.b., 3 spicchi d’aglio, maggiorana fresca q.b., menta fresca q.b., rosmarino fresco q.b., 1 limone non trattato e, infine, sale e pepe q.b.
Cominciamo con il dire che si tratta di una ricetta molto facile dove il grosso del lavoro, per così dire, consiste nella cottura dei pomodorini al forno. Prendiamo dunque i pomodorini e tagliamo a metà quelli più grossi, lasciando invece interi quelli di dimensione maggiormente ridotta. Questi ultimi andranno bucati con uno stuzzicadenti, per fare sì che non esplodano in forno.
Preparazione e cottura di questa specialità
Una volta effettuato il trattamento necessario su tutti i pomodorini, procediamo a distribuirli in maniera uniforme su una teglia da forno, foderata con l’apposita carta. Aggiungiamo degli spicchi d’aglio e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Cospargiamo ora anche con tutte le altre erbe aromatiche a nostra disposizione.
Non dimentichiamoci di condire il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, prima di infornare a 220°C per una decina di minuti, controllando spesso l’avanzamento della loro cottura. Una volta cotti, rimuoviamo l’aglio, spalmiamo una generosa dose di Philadelphia su un piatto da portata, sistemiamoci sopra i pomodorini cotti e serviamo a temperatura ambiente.