Home » Pennette cremose mortadella e pistacchi: le faccio quando ho poco tempo ma non voglio rinunciare al gusto | Una bomba di bontà

Pennette cremose mortadella e pistacchi: le faccio quando ho poco tempo ma non voglio rinunciare al gusto | Una bomba di bontà

pasta
Pasta cremosa – StreetFoodNews.it (foto Pexels)

Per un primo veloce e golosissimo niente di meglio che le pennette cremose con mortadella e pistacchi. Le prepari in un attimo e sono il salva cena perfetto. 

Quante volte torni a casa, non hai nessuna voglia di metterti ai fornelli e ti accontenteresti di un panino veloce? Ma il resto della tua famiglia vuole mangiare qualcosa di più sostanzioso.

Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole, allora perché non provare a cambiare, e preparare una pasta diversa dal solito?

Le pennette cremose mortadella e pistacchi sono il piatto perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma in compenso ha tanta fame e voglia di qualcosa di sfizioso.

Cosa sposa perfettamente con la mortadella? Ovviamente, i pistacchi, e in questo piatto diventano i protagonisti indiscussi, e avvolgono con tutto il loro sapore stuzzicante il tuo palato. Prova anche tu e tutti chiederanno il bis.

Pennette cremose mortadella e pistacchi: gli ingredienti

  • 320 g di pennette
  • 150 g di mortadella da tagliare a cubetti
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • granella di pistacchio q.b.
  • mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
pistacchi
Pistacchi – StreetFoodNews.it (foto Pexels)

Come si prepara questo piatto gustoso

Le pennette cremose mortadella e pistacchi sono veramente la scelta giusta quando hai pochissimo tempo, perché estremamente veloci da preparare. Come vedi bastano pochi e semplici ingredienti, ma che ti regaleranno un gusto davvero irresistibile. Innanzitutto taglia la mortadella a cubetti non troppo grandi. Pela la mezza cipolla, tagliala a fettine sottili e poi tritala con un coltello, e falla rosolare in una padella con un filo di olio. Quando sarà appassita e inizierà ad imbiondire, aggiungi i cubetti di mortadella e falli rosolare per un paio di minuti circa.

Nel frattempo cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, e una volta cotta al dente scolala ma senza buttare tutta l’acqua di cottura, che ti servirà per dare cremosità al piatto. Versa la pasta nella padella con la mortadella rosolata e usa l’acqua di cottura tenuta da parte per stemperare il formaggio spalmabile mescolandolo con una forchetta, poi versalo sulla pasta.

Fai saltare la pasta mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti e una volta pronta spolverizza con una bella manciata di granella di pistacchio che, oltre a donare ulteriore sapore, regalerà anche un’irresistibile croccantezza. Per un gusto più deciso puoi anche mescolare al formaggio spalmabile un po’ di pesto di pistacchio. O utilizzare per dare cremosità besciamella o panna, che andrebbero però ad appesantire il piatto. Il risultato è garantito.