Insalata, ecco cosa succede al tuo corpo se la mangi tutti i giorni: i 5 effetti incredibili che nessuno conosce (ma che ti conviene sapere)
Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi insalata tutti i giorni: 5 effetti incredibili sul tuo organismo. Cosa devi sapere.
L’insalata è senza ombra di dubbio uno degli alimenti maggiormente consumati in assoluto e tra i più amati da gustare, soprattutto in estate. Infatti, durante le calde giornate estive l’ideale è quello di usare il meno possibile i fornelli e il forno, e per questo motivo le insalate sono il piatto freddo perfetto, sano e light da assaporare a pranzo o cena.
Per l’appunto, che si tratti di rucola, lattuga, iceberg, valeriana o songino, una cosa è certa: l’insalata non può mancare mai in frigo. Del resto, può essere consumata come semplice contorno oppure ancora, se condita con altri ingredienti sostanziosi, come piatto unico. Insomma, con le insalate possiamo proprio sbizzarrirci e sperimentare nuovi abbinamenti.
Data la sua versatilità, e visto che si tratta di un cibo salutare, in molti sono soliti consumare l’insalata tutti i giorni. Tuttavia, ciò che in pochi sanno è che questa abitudine sarebbe in grado di portare ad alcuni effetti sul nostro organismo.
Più nel dettaglio, si tratta di ben 5 effetti incredibili sul corpo di chi solitamente mangia insalata tutti i giorni. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nello specifico quali sono le conseguenze dell’assumere insalata ogni dì durante i pasti.
Insalata: ecco cosa succede al tuo corpo se la mangi ogni giorno
Come appena anticipato, numerose persone amano mangiare l’insalata ogni giorno. D’altro canto, però, si tratta di un’abitudine sana?
La risposta è sì, dato che questa consuetudine avrà come conseguenza ben 5 effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo insieme quali.
I 5 effetti di un consumo giornaliero di insalata
Innanzitutto, come riporta Veganmania, l’insalata, soprattutto le tipologie con le foglie larghe, sarebbe in grado di aiutare la salute mentale e ridurre i sintomi di ansia e depressione. Inoltre, mangiare insalata aiuta a mantenerci giovani.
A seguire, oltre ad essere ricca di proprietà antiossidanti, l’insalata è anche un’ottima fonte di vitamine e minerali ed è in grado di favorire il funzionamento del sistema immunitario. In più, essendo ricca di fibre, l’insalata è un alimento senz’altro saziante.
Infine, come già spiegato, esistono numerose varietà di insalata: si tratta di un alimento versatile e per niente noioso e monotono. Dunque, un consumo giornaliero di insalata è più che promosso. Per la precisione, solo chi soffre di disturbi legati al colon dovrebbe magari moderare il consumo dell’insalata.