Frutti di mare, arriva un’altra allerta urgente per contaminazione da salmonella: a rischio la salute dei consumatori italiani
Frutti di mare sottoposti a richiamo per allarme salmonella. I consumatori nel panico.
Tempi duri per i frutti di mare e per i loro consumatori. Parliamo infatti di una vera e propria chicca della cucina ittica.
Vengono infatti considerati un vero e proprio bijou e costituiscono un’esperienza indimenticabile per chi ha la fortuna di poterli assaggiare. Inoltre, sono anche molto adatti come portata in una cenetta intima o per qualche appuntamento galante, dato che si vocifera siano cibi di stampo afrodisiaco.
Li possiamo trovare presenti in svariate pietanze, dalle più semplici alle più elaborate. Ad ogni modo è sempre bene che chi li tratta in cucina sappia verificare appieno la loro freschezza, dal momento che il passo da una pietanza indimenticabile ad una tremenda intossicazione alimentare è davvero molto breve.
In questo momento infatti i frutti di mare si trovano nel mirino delle Autorità Sanitarie a causa da una contaminazione da parte di un pericoloso batterio, capace di trasformarsi in una terribile piaga per quanto riguarda la salute dei consumatori.
Frutti di mare sotto richiamo a causa salmonella
Stiamo infatti parlando di un’infezione molto pericolosa. Gli effetti della salmonella si possono tradurre in sintomi quali, febbre innanzitutto, vomito, diarrea e altri disturbi fisici particolarmente fastidiosi, ma destinati ad esaurirsi nel giro di poco tempo.
Tuttavia è sempre bene consultare il proprio medico. Possono infatti verificarsi delle manifestazioni in un arco di tempo di incubazione che varia da un minimo di 12 a un massimo di 72 ore dall’ingestione. Altro suggerimento da seguire a scopo preventivo è quello di evitare di consumare frutti di mare crudi o poco cotti.
La marca e il lotto dei frutti di mare richiamati
Dalle pagine de Il Fatto Alimentare è possibile leggere della pubblicazione di un ritiro comunicato dai supermercati Cadoro, da parte dei produttori di un lotto di vongole surgelate a marchio Consilia, venduto in una quantità di 250 grammi per confezione, con numero di lotto corrispondente a L4109 e TMC 07/2025.
La raccomandazione da parte di Cadoro consiste nel prestare la massima attenzione al momento dell’acquisto e, qualora dei consumatori ignari dovessero trovare tale prodotto nelle proprie dispense, di non consumarlo nel modo più assoluto e riportarlo immediatamente al punto vendita dove comperato. Qui potranno beneficiare di un rimborso in denaro.