Carta da forno, mia nonna la stropiccia sempre e adesso ho capito il perché | Stop agli sprechi di tempo e denaro in cucina
Carta da forno, mia nonna la stropicciava sempre e aveva ragione lei. Stop agli sprechi in un solo gesto.
Non c’è alcun dubbio che sia soprattutto in cucina che ci troviamo a compiere, nostro malgrado, parecchi sprechi. E non parliamo soltanto di quelli relativi al cibo. Ciò è dovuto il più delle volte ad una cattiva conservazione che attuiamo noi stessi, una volta che lo abbiamo portato a casa.
Tuttavia, la stessa identica cosa può capitare anche nei confronti di quegli strumenti che utilizziamo quando ci mettiamo ai fornelli. Di certo nella nostra cucina non manca mai una confezione di carta da forno, che è fondamentale per cuocere tanti cibi dentro questo elettrodomestico indispensabile.
È una tipologia di carta impermeabile, antiaderente e resistente alle alte temperature. È composta esattamente dal 95% di fibra vergine di cellulosa, ricoperta poi da un efficace strato di silicone. Possedendo elevate proprietà antiaderenti, ci permette di non utilizzare ingredienti grassi per imburrare le varie teglie, come la margarina e il burro.
Altro aspetto da tenere in viva considerazione è dove poi si getta la carta da forno a seguito del suo utilizzo. Andrebbe posta nei rifiuti indifferenziati, anche se non risulta sporca. Inoltre non andrebbe mai riciclata. Potrebbe infatti contenere residui di cibo, grassi e oli, che possono contaminare la carta che vorremmo riciclare, nonché ostacolare gravemente il processi di selezione e separazione dei materiali.
Come va usata la carta da forno: il trucco delle nonne
Essendo molto utile quando dobbiamo cucinare, è opportuno averne una belle scorta nelle nostre credenze. Il punto è che molte volte la utilizziamo nella maniera più sbagliata, gettando al vento anche molti soldini. Oltre a ciò utilizzeremo del tempo in più, che potremmo impiegare in maniera più intelligente, memori anche del detto che il tempo è denaro.
Per evitare tutto ciò, basta seguire una dritta di vecchia data. Molti di noi si ricorderanno che la propria nonna, quando voleva utilizzare la carta da forno, la stropicciava. All’epoca noi pensavamo che lo facesse per strapparci qualche sorriso. In realtà dietro a questo semplice gesto c’è un grandissimo insegnamento.
@marcocritelli I rimedi della nonna per stendere velocemente (senza bagnarla) la #cartaforno 😲 #cartadaforno #cucinare #trucchi #trucco #cucina #forno #carta #ricette #tips #tip #kitchen #kitchenhack #kitchenhack lifehacks #trick #lifehackvideo #lifehackstiktok #lifehacker #tips #lifetips #lifetipsshare #lifetools #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #curiosità #vota #marcocritelli #moosai #moosaje #nonlosapevi #emousai #emoossai #cucinare #ricette #food #foodtiktok #imitazionedimarcocritelli ♬ Epic Music(863502) – Draganov89
La dritta da un famoso TikToker
In poche parole, come ci mostra su TikTok Marco Critelli, se noi prendiamo un foglio di carta e, per l’appunto, lo stropicciamo, creando una sorta di pallina, avremo fatto bingo. Difatti, una volta srotolata la palla, riusciremo a distenderla con grandissima facilità, eliminando le classiche orecchie ai lati. La carta, quindi, aderirà meglio alla teglia.
E per farlo non impiegheremo che pochi istanti. In tal maniera non solo eviteremo di doverne utilizzare di più, ma anche di poter infornare il prima possibile il nostro cibo, in vista di un pranzo o di una cena. E in tal modo faremo molto più felice pure il nostro portafoglio e il nostro conto corrente.