Home » Lavastoviglie, se i tuoi bicchieri sono sempre opachi lascia stare il brillantante | Questo trucco è gratis e li rimette a nuovo

Lavastoviglie, se i tuoi bicchieri sono sempre opachi lascia stare il brillantante | Questo trucco è gratis e li rimette a nuovo

lavastoviglie bicchieri
Bicchieri puliti in lavastoviglie – StreetFoodNews.it

Bicchieri opachi in lavastoviglie? Con questo rimedio dici addio al brillantante e avrai stoviglie perfette.

Se c’è una cosa che fa innervosire è aprire la lavastoviglie e ritrovarsi con i bicchieri opachi. Un lavaggio inefficace, che ti dà l’idea di doverlo ripetere.

Possono esserci diverse cause, a cominciare dal tipo di acqua. Se troppo dura, ovvero con troppo calcare, questa non solo riduce l’efficacia del sapone, ma non consente all’acqua di risciacquare bene. Inoltre, lo stesso calcare finisce per depositarsi sulle stoviglie, creando quell’odiosa pellicola opaca.

La soluzione non è quella di aumentare la dose di detersivo, che comunque non verrebbe risciacquato bene e non risolverebbe il problema. Né quella di utilizzare il brillantante, che copre il problema ma non lo risolve.

Piuttosto, usa temperature più basse, e preferisci detersivo liquido o in gel piuttosto che quello in capsule. E se la patina opaca si è già formata sui bicchieri, scopri come eliminarla in maniera del tutto naturale.

Lavastoviglie: bicchieri brillanti senza brillantante

Se i tuoi bicchieri sono già opachi, puoi utilizzare dei rimedi naturali efficaci e assolutamente green. Primo tra tutti il solito, caro e magico bicarbonato, che ci viene in aiuto per tantissime faccende di casa. Riempi una bacinella con acqua nella quale devi far sciogliere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lascia i bicchieri in ammollo tutta la notte e il giorno dopo ti basterà risciacquarli per ammirare il risultato. Ma non è tutto. Se lo cospargi sul fondo della lavastoviglie prima di ogni lavaggio eviterà la formazione dei cattivi odori, cosa che farà anche se lo aggiungi al detersivo.

Un altro metodo per togliere il velo di opaco prevede di riempire i bicchieri con una miscela di sale e aceto di alcol, da lasciare agire per tutta la notte. Questo scioglierà calcare e grasso, ti basterà semplicemente risciacquare. In alternativa opta per una miscela di acqua e aceto, da usare calda. Oppure del succo di limone.

bicchieri
Bicchieri brillanti – StreetFoodNwes.it (Foto di Photo Mix da Pixabay)

I rimedi green per un risultato perfetto

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo metodo per far tornare i tuoi bicchieri brillanti e lucidi come appena comprati. Sciogline qualche scaglia in una bacinella di acqua tiepida e lascia i bicchieri in ammollo in questo composto. Dopo un’ora puliscili con una spugnetta non abrasiva e risciacqua abbondantemente.

Infine, se vuoi un’azione simile al brillantante ma che non inquini e non rovini le superfici, usa l’acido citrico nella misura di 250 grammi in 1 litro di acqua. I tuoi bicchieri torneranno a brillare.