Io la pizza la faccio con una zucchina: è velocissima e saporita, e la metto in tavola in pochissimi minuti | Mi ha salvato il girovita
Pizza di zucchina. Non lasciarti fuorviare, è buonissima e vale la pena assaggiarla. Perfetta soprattutto se sei a dieta.
Sicuramente gli amanti della pizza potrebbero storcere il naso all’idea di una pizza fatta con le zucchine.
Eppure si tratta di una preparazione gustosa e sfiziosa che viene in aiuto quando sei a dieta e hai voglia di qualcosa di diverso dal solito.
Può essere anche un modo per portare in tavola le zucchine e farle mangiare ai più piccoli, che le divoreranno senza rendersene conto. Si presta poi ad una merenda salata, o a un antipasto gustoso, uno stuzzichino che accompagna un aperitivo o un buffet.
Facile da preparare, non ci vorranno particolari doti culinarie, è anche leggera, per cui mangiane tranquillamente quanta ne vuoi. Andiamo a scoprire come si fa.
Pizza con la zucchina: gli ingredienti
- 300 gr di farina d’avena o di farina integrale
- 1 zucchina grattugiata
- 200 gr di galbanino light grattugiato
- 50 ml di latte
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- 30 gr di burro freddo grattugiato
- un filo di olio
Come si prepara
Per la preparazione di questa gustosissima pizza di zucchina setaccia la farina di avena in una ciotola, poi aggiungi il burro grattugiato ben freddo e inizia ad impastare con le mani per amalgamare. Lava la zucchina, asciugala, spuntala e grattugiala, quindi uniscila alla farina assieme a metà formaggio grattugiato e al concentrato di pomodoro.
Impasta tutti gli ingredienti e fai amalgamare bene, incorporando il latte poco a poco. L’impasto deve essere abbastanza asciutto e non appiccicaticcio, nel caso serva aggiungi un altro po’ di farina.
A questo punto puoi decidere se preparare un’unica pizza più grande o tante sfiziose pizzette più piccole, dividendo l’impasto in tante piccole palline. Rivesti una teglia con della carta forno, ungila con un filo di olio evo e versavi sopra l’impasto, schiacciando delicatamente con le mani per realizzare una pizza abbastanza sottile. Fai lo stesso nel caso abbia deciso di preparare tante pizzette. Non ti resta che cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, poi tira fuori la teglia e spolverizza con il restante formaggio grattugiato e prosegui la cottura altri 10 minuti sempre a una temperatura di 200 gradi. Se preferisci dagli un aspetto ancora più da pizza: prima di aggiungere il formaggio grattugiato puoi stendere un velo di pomodoro e solo dopo farcire. Servi ben calda e con un filo di olio evo a crudo.