Home » Caffè con la moka, lo hai sempre preparato nel modo sbagliato: l’errore che tutti commettono e che rovina il gusto della bevanda

Caffè con la moka, lo hai sempre preparato nel modo sbagliato: l’errore che tutti commettono e che rovina il gusto della bevanda

Caffè con la moka
Caffè con la moka – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Katrin Bolovtsova)

Se quando prepari il caffè con la moka salti questi due passaggi allora sappi che lo hai sempre preparato in modo sbagliato.

Il caffè, più che una bevanda, è ormai diventato una parte importante della cultura italiana, e si integra nella routine quotidiana di milioni e milioni di persone. Infatti, che sia per colazione per iniziare al meglio la giornata o dopo i pasti, una tazzina di caffè è l’ideale per concedersi un momento di pausa.

Per l’appunto, sono l’aroma e il gusto i punti di forza di questa bevanda tipica della tradizione del nostro bel Paese e, a prescindere che si tratti di caffè preparato con la macchinetta, con le cialde, le capsule o i chicchi: è impossibile rinunciare a questa bevanda. In particolar modo, il metodo più antico per preparare il caffè è quello di farlo con la moka.

Difatti, inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti, la moka è ben presto diventata il simbolo della preparazione del caffè. Del resto, il caffè preparato con la moka è da considerarsi una vera e propria arte, soprattutto a Napoli. Tuttavia, se da una parte il caffè con la moka è facile da fare, dall’altra non è affatto facile farlo come si deve.

Più nel dettaglio, ci sono due passaggi fondamentali che non andrebbero mai e poi mai saltati se vogliamo preparare un caffè con la moka a dir poco perfetto. Ecco svelato perciò cosa dobbiamo fare per realizzare un caffè con la moka da 10 e lode.

Caffè con la moka: non saltare mai due passaggi importanti

Il caffè con la moka viene preferito da molti, dato che in questo modo il caffè sprigiona un aroma più intenso, forte e avvolgente. D’altro canto però è piuttosto difficile fare un caffè con la moka impeccabile.

Dovremmo infatti tenere a mente che esistono due step che non vanno saltati assolutamente se vogliamo assaporare un caffè sensazionale.

Caffè con la moka
Il caffè con la moka più buono di sempre – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Blank Space .)

Ecco quali passaggi non devi saltare per un caffè con la moka perfetto

Per prima cosa, non dobbiamo dimenticare di tenere alzato il coperchio della moka. Infatti, così vuole la tradizione. Per evitare schizzi, potremo  porre un cucchiaino proprio sull’ugello dove esce il caffè.

A seguire, dopo aver fatto uscire in maniera lenta, naturale e rispettando i tempi il caffè dalla moka, è fondamentale mischiare la bevanda per far sì che il gusto rimanga uniforme.

Insomma, grazie a questi due trucchetti speciali riusciremo a preparare un caffè con la moka impareggiabile e come la tradizione comanda.