Se con il caldo soffri l’insonnia, metti in tavola i 10 cibi del buon riposo | Addio alle notti in bianco, e non resti con la fame
Per scongiurare l’insonnia in estate punta a questi dieci cibi. Mai più notti in bianco.
Non è di certo semplice riuscire a riposare le canoniche otto ore a notte, soprattutto per via del caldo, che sta diventando particolarmente torrido in questi giorni. Ovviamente, anche la stanchezza psicologica non è di grande aiuto, perché, per paradosso, quando la percepiamo, fatichiamo maggiormente a riposare bene e in modo continuativo.
Inoltre la mente tende sovente, anche in orario notturno, a vagare un po’ troppo e a non lasciare alcun margine alla tranquillità. Sono del resto tantissime le preoccupazioni che ci troviamo a vivere giornalmente nella nostra vita. La crisi, i rincari e la nostra salute, oltre che la questione lavoro, non sono assolutamente argomenti di poco conto.
In ogni caso, se non riposiamo come si deve non riusciremo a stare bene e a rendere sul lato umano e professionale. E quando ci alzeremo dal letto la mattina, al suono della sveglia, saremo stanchissimi e di cattivo umore. E ciò potrebbe anche metterci in seria difficoltà all’interno delle relazioni, per quel che concerne la vita privata.
Fatto sta che, per riuscire a dormire anche in estate, non basta avere la temperatura giusta nelle propria camera da letto. Di certo, renderla fresca, ma non gelida, è un ottimo escamotage per indurci a lasciarci andare fra le braccia di Morfeo. Come può essere fonte di grande aiuto indossare pigiami leggeri di cotone e dormire con federe, lenzuola e coprimaterassi molto leggeri.
Insonnia estiva, alcuni piccoli accorgimenti
Lasciamoci anche avvolgere dal profumo della lavanda, tramite l’utilizzo di oli essenziali. Anche se le temperature sono elevate, poco prima di coricarci possiamo sorseggiare una tisana a base di questa pianta aromatica a temperatura ambiente. Stiamo invece alla larga da quelle drenanti, se non vogliamo trascorrere la notte ad alzarci tante volte dal letto per correre al bagno.
Dopo le 18.00 non beviamo né caffè né tè, dal momento che la teina e la caffeina non sono alleate del sonno. Non lo sono nemmeno i pasti decisamente abbondanti e consumati a orario troppo tardo. No pure a condimenti eccessivi e ai fritti. Tuttavia, non dobbiamo disperare, dal momento che esistono realmente 10 alimenti che possono aiutarci a non contare più le pecore sul soffitto la notte.
10 cibi che ci faranno risposare al top
Si tratta di cibi ricchissimi di magnesio, Vitamine B e melatonina. Parlando di verdure, sfruttiamo maggiormente come contorno la lattuga, che non è solo un ottimo modo per mantenersi costantemente idratati, visto che contiene molta acqua, ma è anche un vero elisir per il buon sonno grazie alla presenza di una sostanza chiamata lactucarium, che ha effetti altamente rilassanti.
Fantastici per combattere l’insonnia sono pure l’avena, ove troviamo tanta melatonina, e il riso, che contiene triptofano, che è una proteina che stimola l’attività della seratonina. Passando alla frutta secca, per ottenere un ottimo rilassamento muscolare gustiamoci delle mandorle e delle noci. Per quanto concerne invece quella fresca, sono il top le banane, ricche di potassio, il kiwi, per via dei suoi antiossidanti, nonché le pesche, per fare il pieno di di niacina, vitamina che contribuisce a mantenere al top il sistema nervoso. Infine, optiamo per le ciliegie e le albicocche, che grazie alla loro ricchezza di magnesio donano un sereno riposo.