Granita al limone fatta in casa: la mia è dissetante e deliziosa, perfetta per l’afa estiva | Niente gelatiera, zero spesa e massima resa
Con la terribile afa che troneggia in piena estate possiamo deliziare i nostri palati una divina granita al limone home made.
In estate, si sa, l’afa non perdona. Man mano poi che ci addentriamo nel suo cuore palpitante e ci apprestiamo ai primi di agosto, si arriva ad affrontare dei giorni in cui vorremmo vivere perennemente immersi nell’acqua. Siamo dunque portati a bere molto di più, dal momento che la sensazione di sete è sempre più viva in noi.
E che cosa c’è di meglio nel pomeriggio o in serata di sorseggiare una buona e rinfrescante granita? Essa si contraddistingue per essere particolarmente acquosa nella sua consistenza, quindi più che mai dissetante, oltre che per la moltitudine di gusti con cui è realizzabile.
In ogni caso pare che i più gettonati e richiesti che siano in particolare due, che potremmo definire classici. Parliamo della menta e del limone. E se uniremo i due sapori potremo ottenere qualcosa di assolutamente unico.
Difatti l’abbinata limone e menta è anche sfruttatissima per realizzare un’acqua drenante bella fresca alla quale aggiungere delle fettine di cetriolo fresco. Tornando alla nostra granita al limone, sappiate che possiamo realizzarne una a dir poco strepitosa, impreziosita pure da alcune foglioline di menta, comodamente a casa nostra. E per farlo non avremo bisogno della gelatiera.
Granita al limone home made senza gelatiera
Per realizzarla ci basteranno pochi ingredienti. Parliamo esattamente di 500 g di succo di limone fatto in casa o in bottiglia, 200 g di zucchero, 500 g di acqua, foglioline di menta fresca q.b. e la buccia di un limone, della quale dovremo accertarci che non sia trattata, pertanto comodamente edibile.
Incominciamo dunque dalla preparazione del succo di limone home made, che è alla base di questa squisita ricetta. Da dei limoni freschi a piacere ricaviamo il succo, e grattugiamone la quantità di un cucchiaio di scorza. Sciogliamo in un pentolino lo zucchero in 5oo g di acqua e il cucchiaino di scorza grattugiata.
Gli ultimi ritocchi e il tocco in più
Lasciamo riposare quando vediamo che lo zucchero si sarà sciolto e, una volta ben raffreddato, mescoliamolo al succo di limone. Poniamolo poi in freezer e lasciamocelo per mezz’ora. Trascorsa il tempo, preleviamolo e rompiamo il composto ottenuto rimescolandolo e rimettendolo in freezer ridotto a pezzetti.
Ripetiamo questa operazione per altre tre volte e con la medesima procedura. Ciò sarà fondamentale per conferirle la consistenza giusta. Terminata l’operazione l’ultima volta, potremo servirla in bicchieri da dessert e guarnirla con foglioline di menta fresca.