Dimentica la caprese e prova il carpaccio di mozzarella con peperoni e acciughe | Fresco e invitante, è pronto in 10 minuti
Se ci piace la caprese, allora dobbiamo prepararci a conoscerne una versione ancora più gustosa.
La caprese è un piatto tipico estivo, vista la sua grande freschezza, che tuttavia non disdegniamo di assaporare anche durante il resto dell’anno.
Particolare è la sue grande semplicità, visto che è solitamente composta solo pochi ingredienti, ovvero mozzarella e pomodoro fresco da insalata. L’olio evo è il suo condimento, mentre origano e basilico fungono da deliziose guarnizioni.
Come ogni piatto, però, anche la caprese può subire delle variazioni, e alcune di esse si rivelano particolarmente azzeccate.
Non per nulla qui ed ora stiamo per proporre quella che può essere identificata come una sorta di caprese rivisitata. Possiamo considerarla come un antipasto, se non proprio come una sorta di secondo piatto, vista l’aggiunta dei succulenti ingredienti che la compongono. Di che cosa si tratta?
Carpaccio di mozzarella sfizioso e gustoso
A fare la differenza in questa ricetta sono le acciughe, deliziose e succulente, nonché i peperoni a fette. Chiaramente quest’ultimi sono ortaggi che vantano in partenza un sapore abbastanza deciso, dunque fortemente in grado di cambiare il sapore di un piatto. Passiamo ora alla lista completa degli ingredienti per creare questa gustosa ricetta.
Avremo bisogno di 1 treccia di mozzarella, 1 gambo di sedano, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, sale q.b., pepe nero q.b., 6 filetti di acciughe e, infine olio extravergine d’oliva q.b. Tutti loro, ben amalgamati, si fonderanno in un mix incredibile di croccantezza e sapidità.
I passaggi per creare la nuova caprese
Iniziamo tagliando e riducendo a striscioline le verdure, ovvero i peperoni dei entrambi i colori e il sedano. Mettiamoli da parte. Tritiamo a coltello anche le acciughe e raccogliamole in una ciotolina. Adesso toccherà alla treccia di mozzarella. Poniamola su un tagliere e cominciamo ad affettarla.
Partiamo dalla parte più sottile e procediamo lavorando a coltello ricavando delle fettine che siano più sottili possibile. Fatto ciò, cominciamo a porle su un piatto di portata creando una sorta di fondo. Aggiungiamo poi anche le verdure e le acciughe tritate e condiamo con sale, pepe e olio extravergine d’oliva, prima di servire in tavola. Questa preparazione è velocissima, gustosa e perfetta anche per le giornate più afose: farete un figurone senza perdere tempo ai fornelli, e il palato vi ringrazierà!