Home » Crackers ritirati dal mercato, scatta l’intervento del Ministero della Salute: ecco cosa rischiano davvero i consumatori

Crackers ritirati dal mercato, scatta l’intervento del Ministero della Salute: ecco cosa rischiano davvero i consumatori

Crackers richiamati d'urgenza
Crackers – pexels-ekrulila – Streetfoodnews.it

Alto rischio per i consumatori di crackers. Li stanno ritirando in massa dai supermercati.

I crackers sono uno spuntino salato che ormai fa parte da molto tempo della nostra dieta quotidiana. Si tratta di un biscotto salato che prende le sue origine dalla galletta militare che ha visto la sua genesi negli Stati Uniti.

Solitamente li troviamo al supermercato, sia in scatole che in grandi sacchi, oppure confezionati in pacchetti singoli. Il loro utilizzo più comune è quello di snack spezza fame, ottimo da gustare a metà giornata. Non per nulla, per molti di noi ha costituito la classica merenda per la ricreazione ai  tempi della scuola.

Per quanto riguarda i pasti, normalmente lo troviamo a tavola quando viene servita una minestra per potercelo sbriciolare al suo interno, oppure guarnito con delle fette di salumi o formaggi. In questo caso, costituisce un ricco e goloso aperitivo. E c’è anche chi invece ama gustarlo con una combinazione di dolce e salato. Infatti, sebbene sia presente del sale in superficie, con la crema al cioccolato riesce a regalare esperienze gustative uniche.

Nelle ultime ore, però, gli amanti dei crackers devono stare con gli occhi aperti: è stata infatti diramata un’urgente allerta alimentare che li riguarda.

Crackers al centro di un richiamo

Al momento, purtroppo, questo eccellente prodotto da forno è stato convolto in un richiamo alimentare. Durante il processo produttivo, alle volte purtroppo capita che un dettaglio sfugga al controllo, anomalia che viene notata e segnalata solo una volta che il prodotto è già giunto sugli scaffali.

In questo caso parliamo di una mancata dichiarazione in etichetta di una componente che può rivelarsi molto pericolosa per i consumatori che ne presentano intolleranza. Quali sono le marche interessate?

Crackers richiamati d'urgenza
Crackers – pexels-ekrulila – Streetfoodnews.it

Lotti e marche al centro del mirino

Le pagine de Il Fatto Alimentare riportano un richiamo, segnalato dal Ministero Della Salute, da parte del produttore di cracker Energy Plus, Elachi, First Choice e Saltes a marchio Olympic, oltre che la versione farcita con crema al limone Lexus Well Food e, infine, i salatini Cahanchur. I lotti in questione corrispondono a K1223 e 01 con TMC in date 11/05/2025 e 27/11/2025.

Il problema riguarda l’etichettatura, dal momento che qui non sono stati segnalati alcuni allergeni, quindi qualcosa di molto pericoloso per i consumatori affetti da particolari allergie. Se costoro per errore dovessero averli acquistati, possono procedere alla restituzione presso il punto vendita. Chi non presenta intolleranze può invece consumarli senza problemi.