Spiedini di pollo estivi: io li faccio con limone e miele, e sembrano usciti dal ristorante | Veloci, golosi e con pochissime calorie
Un secondo di carne speciale e semplice che darà più gusto alla nostra estate. Parliamo degli spiedini di pollo estivi.
“È tempo di grigliate”: questa frase, che sancisce l’ingresso nella stagione calda, la troviamo tutt’ora sui manifesti che pubblicizzano sconti e offerte riguardanti le carni, in vista appunto delle numerose grigliate estive.
Se abbiamo in programma un pranzo o una cena coi nostri amici, e magari si tratta di famiglie con figli piccoli, un modo sicuro per soddisfare il loro appetito è quello di portare in tavola qualche cosa di semplice e leggero ma, al contempo, di assolutamente gustoso. Dunque, perché non puntare sul pollo?
Di certo si tratta di una carne che pure ai bimbi piace sempre moltissimo. E piacerà a grandi e piccini ancora di più se avranno modo di assaggiarlo rivisitato in alcuni fantastici spiedini dal sapore squisitamente estivo. La ricetta che stiamo per proporvi vi conquisterà fin dal primo assaggio.
Per realizzarla ci vuole davvero poco, anche se non siamo degli chef provetti e non abbiamo troppo tempo da trascorrere ai fornelli. Non per nulla, il cibo che dovremo preparare può essere definito un mix tra un secondo e una sorta di finger food, essendo delizioso da gustarsi anche in piedi e a temperatura ambiente.
Spiedini di pollo dal sapore estivo
Partendo dagli ingredienti, ci serviranno 800 g di bocconcini di petto di pollo, 2 cucchiai di miele, 2 foglie di lime kariff, scorza e succo di 2 limoni, 1 spicchio d’aglio, 100 ml di olio extravergine d’oliva, sale e pepe in grani q.b. Per guarnizione necessiteremo invece di foglie di alloro q.b. e 3 o 4 limoni. Andiamo ora con la preparazione.
Iniziamo dalla marinatura per le carni dei nostri spiedini. Spremiamo due limoni e filtriamone il succo, quindi grattugiamone la scorza e mettiamo tutto quanto in una ciotola. Aggiungiamo anche le foglie di lime spezzettate, l’ aglio ridotto a fettine, il miele, il pepe in grani schiacciato e, infine, il sale.
Gli ultimi passaggi prima di servire
Dopo aver creato la marinatura, immergiamoci i bocconcini di pollo e lasciamo tutto in ammollo per 30 minuti, coprendo con della pellicola trasparente. Nel frattempo tagliamo a fette i limoni che utilizzeremo per la guarnizione. Trascorsa mezz’ora, preleviamo i bocconcini di pollo dalla ciotola dove sono stati a marinare.
Ora, servendoci di stecchini componiamo gli spiedini, alternando la carne di pollo con una fettina di limone e una foglia di alloro. Procediamo in questa maniera fino a che avremo esaurito tutti gli ingredienti. Scaldiamo quindi una griglia e cuociamoli sopra per 5 minuti, rigirandoli spesso, oppure per 20 minuti in forno. Il risultato ci lascerà letteralmente a bocca aperta.